Home > Cellulari > Pokémon Go

Pokémon Go

Pokémon Go è un free-to-play basato sulla localizzazione mobile sviluppato da Niantic e pubblicato da The Pokémon Company. E ‘stato rilasciato nel mese di luglio 2016 per sistemi operativi iOS e Android.

Pokemon Go

Recensione Pokémon Go

Il gioco consente ai giocatori di catturare, combattere, e formare le creature virtuali chiamate Pokémon. Queste creature appaiono sugli schermi dei dispositivi mobile come se fossero nel mondo reale. Questa App si avvale del GPS e della fotocamera nei dispositivi compatibili. Il gioco è un free-to-play, anche se supporta gli acquisti di oggetti di gioco aggiuntivi. Pokémon GO avvisa gli utenti quando i Pokémon si trovano nelle vicinanze. Il gioco è diventato rapidamente una delle più utilizzate applicazioni Smart Device dopo il suo lancio. Supera il precedente record detenuto da Candy Crush Saga negli Stati Uniti, ed è stato un vantaggio per il valore delle azioni di Nintendo. Il gioco è stato elogiato da alcuni medici per migliorare potenzialmente la salute mentale e fisica dei giocatori. Ha anche attirato qualche polemica perché potrebbe provocare incidenti e potrebbe essere un fastidio pubblico in alcuni luoghi.

Il gameplay di Pokémon Go

Dopo l’accesso all’app per la prima volta, il giocatore crea il loro avatar. Il giocatore può scegliere genere, capelli, pelle, e il colore degli occhi dell’avatar. può scegliere tra un numero limitato di abiti. Dopo aver creato l’avatar, viene visualizzata la posizione corrente del giocatore insieme ad una mappa del giocatore. Mentre i giocatori viaggiano nel mondo reale, il loro avatar si muove lungo la mappa del gioco. Diversi Pokémon risiedono in diverse aree del mondo. Quando un giocatore incontra un Pokémon, possono vederlo sia in realtà aumentata (modalità AR) che su uno sfondo generico dal vivo. Utilizzando la modalità AR, la fotocamera del dispositivo mobile del giocatore può visualizzare l’immagine di un Pokémon come se fosse nel mondo reale.

I Pokémon selvatici

Pokemon Go

Le imprese locali hanno approfittato della popolarità del gioco, informando i giocatori di luoghi PokéStop nei loro locali.

Durante un incontro con un Pokémon selvatico, il giocatore può gettare una Poké Ball per catturarlo. Se il Pokémon è catturato con successo, diventerà di proprietà del giocatore. Il successo di acquisizione di un Pokemon selvatico includono la giusta forza, il momento giusto e il tipo di Poké-sfera utilizzata. Dopo l’acquisizione di un Pokémon selvatico, al giocatore gli viene assegnato due tipi di valute. Le caramelle e le Stardust (Polvere di stelle). Le caramelle assegnate da una cattura con successo dipendono dalla catena evolutiva a cui il Pokémon appartiene. Un giocatore può usare la polvere di stelle e le caramelle per aumentare “il potere di combattimento” di un Pokémon (CP). Tuttavia, sono necessarie solo le caramelle per far evolvere un Pokémon. Ogni evoluzione di un Pokémon ha un proprio tipo di caramelle che può essere utilizzato solo per evolversi e salire di livello. L’obiettivo finale del gioco è quello di completare e conquistare tutti i Pokémon come se fosse un’enciclopedia completa. Catturandoli e tenendoli in continua evoluzione per ottenere l’originale Pokémon 151. Tutti i Pokémon vengono visualizzati con una potenza di combattimento. La potenza di combattimento di un Pokémon è una misura approssimativa di quanto sia potente il Pokémon in battaglia. Non tutti i Pokémon della stessa specie avranno lo stesso CP. In generale, il giocatore cercherà di catturare i Pokémon con un maggiore CP. I giocatori guadagnano punti esperienza per le varie attività di gioco. Che cos’è il Pokémon Go Plus?. Il Pokémon Go Plus è un sistema Bluetooth a basso consumo energetico. Questo dispositivo indossabile permette ai giocatori di eseguire determinate azioni nel gioco senza guardare il loro dispositivo. Quando un giocatore è in prossimità di un Pokémon o di un PokéStop, il Plus vibra.

La App più scaricata

Dopo 24 ore il suo rilascio, Pokémon Go va in cima all’App Store nei “Record di incassi”. Pokémon Go è diventato il più scaricato nell’App Store di Google Play. Ha battuto Clash Royale nel giro di due giorni dal rilascio, ed è stato installato su oltre il 5% dei dispositivi Android negli Stati Uniti secondo SimilarWeb. Il 12 luglio 2016, Pokémon Go è diventato il gioco per cellulare più attivo negli Stati Uniti. Pokémon Go in quel giorno, aveva già 21 milioni di utenti attivi, eclissando Candy Crush Saga con un picco di 20 milioni. L’uso giornaliero medio su dispositivi Android ha superato Snapchat, Twitter, Instagram e Facebook.

Pokemon

Problemi tecnici nello sviluppo di questa App

Al momento del lancio, il gioco soffriva di frequenti interruzioni del server a causa dell’utilizzo estremo. I crash frequenti e gli errori di autenticazione avevano afflitto il rilascio del gioco. Questi problemi hanno persistito per diversi giorni. I server hanno sofferto di interruzioni frequenti in Australia l’11 luglio 2016. Il 16 luglio 2016, poche ore dopo il rilascio in molti paesi europei, i server di gioco è andato temporaneamente off-line. L’interruzione è stata rivendicato da un gruppo di hacker chiamato “PoodleCorp”. Questi hacker hanno usato un attacco DDOS per mandare in down il server. La pagina ufficiale di Twitter Pokémon Go aveva notato l’interruzione e il problema è stato risolto.

La critica su Pokémon Go

Pokémon Go ha ricevuto recensioni contrastanti. Dopo il rilascio, i critici l’hanno definito come un esperienza piacevole, ma hanno anche osservato dei problemi tecnici nel gioco. I critici hanno elogiato vari aspetti di Pokémon Go. I critici anche elogiato il gioco perché consente la promozione dell’esercizio fisico. Per molti, Pokémon Go ha cambiato la propria routine di tutti i giorni. Molti convengono che Pokémon Go è un’esperienza sociale emozionante. Altri critici hanno avuto un opinione più negativa del gioco, molti di loro lamentano crash frequenti e altri problemi tecnici. Un gameplay poco profondo e gioco privo di profondità. L’applicazione è stata criticata per l’uso in luoghi come cimiteri e monumenti storici come siti per catturare i Pokémon. Molteplici dipartimenti di polizia in diversi paesi del mondo hanno emesso avvisi per quanto riguarda la disattenzione alla guida. Il gioco è stato indicato come un “fenomeno social media“, che ha coinvolto le persone di tutti i ceti sociali.

Conclusioni ed effetti sulla salute

I Pokémon Go possono potenzialmente migliorare la salute mentale e fisica dei giocatori che soffrono di depressione e ansia sociale. La natura sociale del gioco offre la possibilità di interagire con persone di tutte le provenienze. Numerosi giocatori hanno inoltre riferito una maggiore motivazione ad esercitare e migliorate gli stati d’animo. Secondo alcuni ricercatori, il Pokémon Go è l’unico gioco che esprime i vantaggi di giocare ai videogiochi nel mondo reale con uno stato di salute mentale. Inoltre, il gioco facilita l’esercizio e da alla gente la voglia di uscire di casa e di diventare più attiva. Il professor Daniel Freeman della Oxford University però, ha affermato che gli studi clinici non offrono affermazioni definitive sui benefici per la salute mentale dei Pokémon Go e altri giochi di realtà virtuale.

Per la realizzazione di questo articolo si ringrazia:

  • Wikipedia per alcune informazioni interessanti.
  • Il web in genere per alcune informazioni.

Sezione del forum dedicata alla telefonia.
Sezione del forum dedicata ai giochi.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

uno × 4 =

X

Pin It on Pinterest

X