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Perché fare article-marketing

article marketingL’Article Marketing è un tipo di pubblicità che contempla la promozione di un sito web, di un’azienda, di servizi e/o prodotti specifici tramite la redazione, la pubblicazione e la distribuzione di articoli nella rete. La diffusione di tali notizie fornite con i contatti e i riferimenti dell’autore sui vari mezzi che il Web mette a disposizione ha diversi scopi come la generazione del traffico a favore di un sito web, l’incremento della link popularity, la gestione della reputazione online di un sito o di un brand. La diffusione degli articoli scritti per l’attività dell’Article Marketing può essere effettuata tramite la presentazione degli stessi ai siti web ed alle directory propriamente di Article Marketing, la condivisione dei contenuti su blog specifici e su altri portali che sono specializzati in un determinato settore. Lo scopo di un’azione di Article Marketing è quello di incrementare la presenza nel Web di risorse che forniscano un beneficio ad un sito o ad un’azienda.

L’aspetto fondamentale e soprattutto il beneficio che deriva dall’azione di Article Marketing consiste nel fatto che le risorse (siti e directory di Article Marketing, blog) in cui si effettua la segnalazione al fine di ottenere la pubblicazione degli articoli da promuovere vengono indicizzate dai motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. Gli articoli che saranno ben posizionati nei risultati dei motori di ricerca per specifiche parole chiave o frasi chiave porteranno di conseguenza traffico al sito web tramite i link presenti nei vari articoli pubblicati.

Article marketing e link-popularity

La link popularity (popolarità da link in italiano) riguarda la quantità di siti che sono collegati ad una risorsa web ed è una valutazione quantitativa dell’attendibilità dei contenuti di un determinato sito. Questo incide considerevolmente sulla presenza e sulla visibilità online. Attualmente i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing riconoscono la credibilità di un sito web, elevandolo così alle prime posizioni nei risultati di ricerca (SERPs). L’importanza che i motori di ricerca attribuiscono alla link popularity deriva dal concetto che se in un sito viene inserito un link ad una determinata risorsa web, evidentemente perché quest’ultima viene considerata di buona qualità o comunque utile ai propri utenti. Chiaramente, una risorsa diviene tanto popolare quanto più sono popolari i siti che la collegano tramite link.

Con l’espressione SEO – Search Engine Optimization (ottimizzazione per i motori di ricerca in italiano) si fa riferimento alle azioni ed alle attività che sono indirizzate ad incrementare la quantità di traffico che i motori di ricerca indirizzano verso una determinata risorsa web (sito, pagina web). L’attività SEO include l’ottimizzazione del codice Html della pagina, l’ottimizzazione dei contenuti e l’intervento globale sulla struttura di navigazione ed ipertestuale di un sito. L’azione di SEO è funzionale alla visibilità di un sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERPs). I motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing indicizzano e posizionano le singole pagine web di un sito basandosi sui contenuti e sui backlink (il backlink è un link ipertestuale che punta ad una specifica pagina web). Il professionista (search engine optimizer) che si occupa dell’ottimizzazione per i motori di ricerca prende il nome medesimo dell’attività: SEO. Il SEO può esercitare la propria attività per più siti web oppure per un solo sito web nel caso sia di grandi dimensioni.

Article Marketing e posizionamento sui motori di ricerca

Il posizionamento sui motori di ricerca è un complesso di tecniche con lo scopo di incrementare la posizione di una pagina web e di un intero sito web nei risultati delle ricerche effettuate nei motori di ricerca (SERP’s). Il posizionamento nei motori di ricerca è un processo che è incluso nelle tecniche e nei sistemi che riguardano il search marketing, ovvero il marketing dedicato specificatamente ai motori di ricerca. L’obiettivo è naturalmente quello di ottenere una elevata visibilità sui motori di ricerca in quanto ciò garantisce una quantità di visitatori potenzialmente interessati ai servizi e/o prodotti offerti nel proprio sito. Uno degli aspetti fondamentali di un posizionamento sui motori di ricerca è quello di assicurarsi utenti in target con il tema trattato in modo da riscontrare accessi al sito web da parte di utenti realmente interessati e andando quindi ad intercettare visitatori di qualità.

I fattori che incidono nel posizionamento nei motori di ricerca di un sito o di singole pagine web sono molti e variano da motore di ricerca a motore di ricerca. Google rappresenta sicuramente il motore di ricerca più all’avanguardia dal punto di vista della tecnologia e dell’algoritmo utilizzato, seguito da Yahoo e Bing. Google è il motore di ricerca di gran lunga più utilizzato e che può quindi garantire utenti di qualità tramite il posizionamento nei primi risultati di ricerca per parole chiave o frasi chiave (keywords e keyphrases).

Article marketing per il turismo

Uno dei settori in cui è di fondamentale importanza l’attività di Article Marketing è quello del turismo, in quanto i player che si dividono il mercato dei viaggi e delle vacanze sono sempre di più e sempre più agguerriti. Il settore del turismo ha sviluppato su Internet un particolare fenomeno di collaborazioni e partnership, così da riguardare e coinvolgere molte persone che direttamente o indirettamente partecipano a veicolare l’offerta turistica, delle vacanze e dei viaggi. Nel Web sono presenti siti web delle strutture ricettive turistiche (hotel, bed and breakfast, agriturismo, ostelli, residence, ecc…), portali turistici di prenotazioni online (Venere, Booking, Expedia, ecc…), affiliati agli IDS (Internet Distribuition System) e ai siti di booking online, siti informativi che veicolano traffico alle strutture e ai portali stessi, comparatori di prezzi (Trivago, HotelsCombined, ecc…).

In questo scenario è facile comprendere come sia estremamente impegnativo riuscire ad ottenere risultati che consentano una visibilità in Rete tale da rendere un ritorno in termini di accessi e quindi di conversioni, ovvero da utenti visitatori a clienti. Per questo motivo, nel turismo si rendono necessarie azioni costanti di link building e di incremento della link popularity tramite l’attività di Article Marketing che consente di ricevere backlink da siti sempre aggiornati e soprattutto a tema.

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Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
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