Home > Hardware PC > Schede video > MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G

MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G

Recensione MSI GeForce GTX 970 GAMING 4G uscita nel 2014. Recensione scheda video MSI GeForce in mostruoso ritardo ma c’è un perché.

MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G

MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G

Recensione scheda video MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G

Prima di provare la MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G ho provato praticamente quasi tutte le schede video AMD partendo dalla fascia bassa fino a quasi tutte quelle di fascia alta. Prima di testare questa scheda video, avevo appena finito di provare la R9 280X Dual-X. Prima della R9 280X avevo testato e provato la R9 270X Toxic, vi chiederete a questo punto perché vi dico questo. Il motivo è molto semplice, dopo anni a testare e provare quasi esclusivamente schede video AMD, questa GeForce mi ha letteralmente lasciato di stucco e non mi riferisco solo ed esclusivamente alle prestazioni ma per molte altre ragioni che andremo a vedere più avanti in questa recensione.

Come detto prima, provando e testando quasi esclusivamente schede video AMD, questa recensione è uscita fortemente in ritardo. La MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G se non ricordo male, è uscita nel settembre 2014. Questa scheda video utilizza l’architettura del chip Maxwell dove la casa produttrice NVIDIA è riuscita a migliorare le prestazioni per ogni singolo CUDA core del 35% rispetto alle schede video precedenti. Ma oltre alle prestazioni, c’è molto di più in questa scheda video che ne ha decretato un successo ancora fino ad oggi.

  • Graphics Engine NVIDIA Geforce GTX 970
  • Bus Standard PCI Express x16 3.0
  • Tipo memoria GDDR5
  • Dimensioni Memoria (MB) 4096
  • Interfaccia Memoria 256 bits
  • Velocitò Core Clock (MHz) 1140MHz Core (Boost Clock:1279MHz) (OC Mode) – 1114MHz Core (Boost Clock:1253MHz) – (Gaming Mode) 1051MHz Core (Boost Clock:1178MHz) (Silent Mode)
  • Velocità Memory Clock (MHz) 7010
  • Uscita DVI 2 (Dual-link DVI-I, Dual-link DVI-D), Max Resolution: 2560 x 1600 @60 Hz.
  • Schermi massimi 4
  • Uscita HDMI 1 (version 1.4a/2.0) Max Resolution: 4096×2160 @24 Hz (1.4a), 3840×2160 @60 Hz (2.0)
  • DisplayPort 1 (version 1.2) Max Resolution: 4096×2160 @60 Hz
  • Tecnologia Multi-GPU SLI, 3-way
  • Supporto HDCP Si
  • Consumi Energetici (W) 145
  • Supporto HDMI Si
  • Alimentatore raccomandato (W) 500 Watt
  • Dual-link DVI Si
  • Connettori di alimentazione 1x 8-pin, 1x 6-pin
  • Accessori 1x 8-pin Power Cable, 1x DVI to VGA Dongle
  • RAMDACs 400
  • Versione DirectX Supportata 12
  • Versione OpenGL Supportata 4.4
  • Supporto SLI Si
  • 3-way SLI Si
  • Dimensioni scheda (mm) 269 x 141 x 35
  • Peso 814

Caratteristiche tecniche della MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G

La MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G è considerata una scheda video di fascia medio-alta in confronto con le altre schede video NVIDIA che sono uscite subito dopo. Nella gamma delle schede video di fascia alta AMD, possiamo confrontarla tranquillamente con la R9 390. Questa scheda video AMD è in realtà “leggermente” più veloce della MSI GeForce GTX 970 ma si tratta di pochi FPS in confronto. Se dobbiamo tenere conto dei consumi e delle temperature, non ci penserei due volte a scegliere la MSI GeForce GTX 970 tra le due.

Gpuboss è un servizio online per il confronto tra schede video. Alla R9 390X da un punteggio di 8, mentre alla MSI GeForce GTX 970 gli da un bel punteggio di 9.7. Gpuboss non tiene conto solo delle prestazioni, ma tiene conto di tutti i fattori: consumi, vari benchmark, unità texture mapping, migliori prestazioni in virgola mobile, framerate con Crysis 3 e molto altro ancora. La MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G vince su molti test anche se la R9 390X è leggermente più veloce di qualche FPS solo su alcuni giochi.

In rete si trovano tantissimi Benchmark e tantissimi altri svariati test sulla MSI GeForce GTX 970, tutti che bene o male dicono la stessa cosa; la MSI GeForce GTX 970 è velocissima! E non ha incertezze a lavorare a risoluzioni altissime con tutti i dettagli alti con praticamente tutti i nuovi titoli di giochi per PC anche dopo una distanza di due anni dalla sua uscita.

MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G Frozr

Come si può vedere, questa è la MSI GeForce GTX 970 edizione Gaming ma tenete a mente che esiste anche il modello OC che viene fornito con una frequenza di clock di serie più alta. La MSI ha realizzato una scheda personalizzata che si differenzia dal progetto di riferimento. Per l’alimentazione abbiamo un attacco a 8 pin per un po ‘di margine di overclock e un altro da 6 pin.

La scheda ha una lunghezza di 27 centimetri con il dispositivo di raffreddamento incluso. La frequenza della GPU di base è di 1140 MHz di clock con una frequenza di Boost di 1279 MHz. Questa scheda video ha però meno shader processor rispetto alla 980. La memoria è stata mantenuta sui 7,0 GHz mentre il suo bus di memoria è a 256-bit con 4 GB di memoria GDDR5.

MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G - Veduta

Nel complesso la MSI ha un bellissimo design dai colori predominanti nero e rosso con il logo del drago di MSI. Anche il radiatore ha un design molto bello.

Il sistema di raffreddamento

Uno degli aspetti chiave per la serie MSI Gaming è il suo elevato sistema di raffreddamento ad alte prestazioni. In combinazione con potenza, frequenza, carico e limitatori termici, la MSI cercherà di forzare le prestazioni della scheda video sulla soglia massima di circa 60 / 65 gradi. La scheda video è basata su una soluzione dual-slot. Il sistema di raffreddamento è la revisione TwinFrozr V, queste ventole hanno la particolarità di smettere di girare quando sono sotto i 60 °C per ridurre il rumore e per aumentare il tempo di vita delle ventole stesse. MSI è stata la prima casa produttrice sul mercato di fascia alta a realizzare schede grafiche con rumorosità pari a zero grazie alle sue ventole che si fermano in situazioni di bassa temperatura. Non c’è nulla di meglio per spiegare questo sistema di raffreddamento se non con un esplicativo video:

Le due ventole sono di 10 centimetri ciascuno e hanno il vantaggio che le alette del dissipatore coprono il 90% del diametro delle pale delle ventole, aumentando così la capacità di dissipazione del calore. Le heatpipes utilizzate sono le 2x SuperPipe da 8 mm e le 2x da 6 millimetri. Sul lato superiore della scheda c’è un logo a LED acceso, il LED illuminato della GAMING MSI che raffigura un Drago. Nella parte superiore della scheda si possono vedere gli attacchi per i connettori di alimentazione a 8 e 6 pin.

Sistema di raffreddamento MSI Geforce 970

Sistema di raffreddamento MSI Geforce 970

La scheda video dispone di connettori SLI, quindi, si può realizzare delle soluzioni a 2, 3 e 4 vie SLI anche se è consigliabile montarne al massimo due per un miglior ridimensionamento e per un minor numero di problemi di driver possibile.

IMG GeForce Gaming 970 - Le ventole

Come si può vedere dalla foto in alto, le pale delle ventole sono studiate e realizzate per offrire il massimo delle prestazioni e il sistema TwinFrozr V rende questa scheda video estremamente silenziosa anche nelle sezioni di gioco più pesanti ad alte risoluzioni e con i dettagli massimi. La silenziosità di questa scheda video in idle è un ottima soluzione quando si utilizza il proprio PC alternando il gioco con ad esempio una visione di un film. Non sentiremo fastidiosi ronzii della scheda video perché le ventole si fermeranno completamente sotto i 60 gradi.

Le ventole di raffreddamento si fermano in questa scheda video

Un sistema di raffreddamento estremamente intelligente. Anche superando i 60 gradi, non è detto che partiranno contemporaneamente tutte e due le ventole. Potrebbe partire solo una ventola per raffreddare la GPU o solo una ventola per raffreddare le memorie GDDR5. Anche in questo caso, si otterrà un guadagno in termini di rumorosità dato che ovviamente, una ventola fa pur sempre meno rumore di due. Il sistema di raffreddamento di MSI TwinFrozr V a mio avviso è impareggiabile.

Rumorosità MSI GeForce GTX 970 Gaming - Clicca per ingrandire

Rumorosità MSI GeForce GTX 970 Gaming – Clicca per ingrandire

Come possiamo vedere dal grafico sopra, la MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G è estremamente silenziosa. Il grafico segna 36 DBa che sono veramente molto bassi ma va tenuto conto che sono in idle, in full, ci alziamo a 39 DBa massimi. Queste misure sono prese determinando la rumorosità da meno di mezzo metro di distanza e senza lo sportello laterale del case. Praticamente, è estremamente silenziosa anche ai massimi regimi e bisogna comunque tenere conto che sotto i 60 gradi le ventole si fermano portando i DBa della scheda video a zero. In questo caso, possiamo solo sentire la rumorosità delle altre ventole montate nel case.

I consumi energetici

La GeForce GTX 970 e la GeForce 980 si basano sulla più recente iterazione dell’architettura GPU Maxwell, le schede usano la revisione A1 di GM204. Maxwell è un design avanzato, ha 5,2 miliardi di transistor nascosti in un chip S-FCBGA. La GeForce GTX 970 è dotata di 1664 CUDA Shader core, mentre la GeForce GTX 980 ha 2048 shader processor. La variazione della quantità di shader è tra le più grandi differenze insieme con i 64 ROP e il numero di TMU di questa scheda video. Vi starete chiedendo che cosa voglia dire tutto questo discorso sulla GPU Maxwell. Vuol dire che questa GPU ha oltre alla potenza, un bassissimo consumo di energia e quindi, anche basse temperature. Il TDP massimo è infatti di circa 165 Watt con un tipico assorbimento di potenza minimo di soli 10 Watt. Il TDP è un massimo complessivo, e in media questa GPU non consumerà mai quella quantità di energia.

Consumi energetici MSI GeForce 970 - Clicca per ingrandire

Consumi energetici MSI GeForce 970 – Clicca per ingrandire

Come potete vedere dal grafico sopra, è incredibile constatare che la MSI GeForce GTX 970 abbia i consumi come una scheda video di fascia medio/bassa ma con le prestazioni di una scheda video di fascia medio/alta. Forse non tutti saranno d’accordo con il mio punto di vista, ma secondo me, optare per una R9 390X non ne vale la pena. La R9 390X ha sicuramente un po ‘di potenza in più rispetto alla MSI GeForce GTX 970, ma se dobbiamo confrontarle in termini di risparmio energetico, non c’è paragone.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

La MSI GeForce GTX 970 ha un consumo energetico di praticamente poco più della metà della R9 390X. La GTX 970, a confronto, si ripagherà da sola in termini di risparmio energetico e di bolletta della luce più bassa. Se dobbiamo mettere in conto l’avanzato sistema di raffreddamento e i straordinari bassi consumi energetici, non possiamo che convenire che siamo di fronte ad una scheda video di altissimo livello.

Per una singola scheda video MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G, si raccomanda un alimentatore di 500 Watt, se invece se ne vogliono utilizzare due con sistema SLI, l’alimentatore raccomandato è di almeno 800 Watt. I bassi consumi di questa video, ovviamente determinano anche le temperature massime. La MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G in idle ha una temperatura media di 29 gradi circa, mentre sotto stress, anzi, sotto pesante “sforzo”, raggiunge una temperatura massima di 68 gradi.

Il fatto di sapere che questa scheda video può raggiungere una temperatura massima di 68 gradi, può farci stare tranquilli anche nelle estati più afose.

Test e benchmark

Prima di provare la MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G ho testato vari giochi come Dirt Rally, Mortal Kombat X, Street Fighter V e molti altri con la Sapphire R9 270X Toxic e dopo con la R9 280X Dual-X. La differenza di frame-rate si vedeva anche ad occhio nudo sopratutto a risoluzioni maggiori di 1920×1080 dove le AMD tendevano proprio a calare di frame-rate in maniera significativa. Niente di meglio che vedere degli interessanti video dove si mostrano i test delle prestazioni della scheda video MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G direttamente all’opera.


Questo video è un ottimo Benchmark con Battlelfield 4 tra queste schede video: GeForce GTX 970 Overcloccata, GTX 980 e la GTX 780 Ti. Dando un occhiata continua agli FPS, ci possiamo rendere conto di come la GTX 970 overcloccata stia al passo con la GTX 980 con pochissima differenza di FPS tra le due schede video. In questo benchmark la GTX 970 ha un overclock di +185MHz sul core boost e 500MHz sulla memoria video mentre la GTX 980 è originale di fabbrica.



Test con GTA5. Frame-rate veramente ottimo con la scheda video NON overcloccata e un processore Intel Core i5-4670k.



In questo benchmark è stato utilizzato Unigine Heaven Benchmark raggiungendo un risultato di 55,5 FPS che sono comunque piuttosto alti con un punteggio di 1398. Overclock +150 core e + 200 le memorie.



In questo video possiamo vedere il Benchmark della MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G con Witcher 3.

La MSI GeForce GTX 970 è stata overcloccata con frequenze di un +185 sul core e +400 sulle memerie. Il limite di potenza raggiunto massimo e la tensione sono non sono stati toccati. Con questo overclock si arriva alle prestazioni della GTX 980. Per l’overclock e il monitoraggio è stato utilizzato il software MSI Afterburner. Il gioco sembra estremamente fluido e stabile ad una risoluzione di 1080p (1920 X 1080).


Esistono moltissimi altri video di benchmark esplicativi che vi possono dare l’idea di come sia potente questa scheda video. Questi video erano solo degli esempi.

Conclusioni

La MSI GeForce GTX 970 è davvero una scheda video molto veloce che ha un prezzo che solo ora sta diventando competitivo. MSI ha migliorato il design di Nvidia, il risultato finale è una bellissima scheda video dai colori rosso e nero che ne fanno da padrone. Nel complesso, il prodotto è estremamente silenzioso grazie al nuovo dispositivo di raffreddamento TwinFrozr V.

MSI GeForce GTX 970 Gaming - Smontata

I giochi ad una risoluzione fino a 2560×1440 avranno un buon frame-rate anche con i titoli di giochi più recenti tenendo conto che questa scheda video ha avuto il suo debutto già da più di due anni. MSI offre un prodotto che è stato ulteriormente migliorato. Sia la MSI GeForce GTX 970 che la MSI GTX 980 danno l’impressione di essere schede video veramente molto solide e da una prima occhiata ci si rende conto che sono prodotti di altissima qualità. Fra tutte le schede video ultimamente provate, questa è proprio quella che mi ha lasciato più sbalordito. Non posso far altro che ribadire la sua silenziosità anche quando opera a livelli alti, il suo design accattivante, le sue temperature basse e sopratutto, i suoi bassi consumi.

raccomandato

Queste caratteristiche ne fanno una scheda video capolavoro. Sono proprio tutte le caratteristiche che si possano cercare in una scheda video e le troviamo tutte insieme in un solo prodotto. Non posso far altro che consigliare vivamente la MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G a tutti gli appassionati che non hanno la pretesa di utilizzare giochi ad una risoluzione superiore ai 2560×1440. Se non avete estreme pretese dai giochi in termini di risoluzione massime su monitor a 4k ma cercate una scheda video silenziosa e sopratutto che si ripaghi da sola in termini di risparmio energetico, con la MSI GeForce GTX 970 Gaming 4g avrete trovato la scheda video che fa per voi. Una scheda video fortemente raccomandata che sarà difficile mandare in pensione anche per altri due anni almeno e che non finirà di stupirci nemmeno con i futuri titoli di giochi che usciranno in futuro.

La MSI GeForce GTX 970 Gaming 4g è attualmente in vendita online qui:

Msi GTX 970 GAMING 4G, Scheda Video, 4 GB GDDR5, PCIe, Nero/Antracite (Accessorio)


MSI GTX 970 GAMING 4G, Scheda Video, 4 GB GDDR5, PCIe, Nero e Antracite
List Price: EUR 438,82
New From: EUR 404,05 In Stock
Used from: EUR 275,48 In Stock

Link consigliati

Potrebbe interessarti:
MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

Sezione del forum dedicata:
Hardware PC

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

15 − dodici =

X

Pin It on Pinterest

X