Home > Hardware PC > Schede video > MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

Recensione sulla scheda video MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G, una scheda che ha in assoluto il più grande dispositivo di raffreddamento che si sia mai visto montato su schede grafiche di questo genere.

MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

Recensione scheda video MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

Questi dispositivi di raffreddamento della MSI denominati Twin Frozr sono l’ultima evoluzione del loro sistema di raffreddamento per schede video GeForce. L’azienda cerca sempre di migliorare le prestazioni delle loro schede riducendo al contempo anche l’emissione di rumore. Attualmente, nella quinta generazione, la Twin Frozr V è più piccola e più silenziosa rispetto alla versione precedente. MSI installa ventole di raffreddamento da 10,1 centimetri Torx sul Twin Frozr V. Usando una combinazione di due diverse pale del ventilatore, l’azienda sostiene di essere in grado di spostare l’aria in modo più efficiente. Le pale del ventilatore standard sono progettati per spingere verso il basso l’aria e le lame di dispersione sono progettate per massimizzare il flusso d’aria.

Altre caratteristiche tecniche della MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G

MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G-2

I ventilatori utilizzano la tecnologia Zero Frozr che è stato introdotta nel 2008. Le GPU sono basate su Maxwell. Le ventole possono essere interrotte completamente in situazioni di inattività o in caso di basso carico per mantenere i livelli di rumore molto bassi. Inoltre, la MSI offre la possibilità di controllare il firmware in modo indipendente. In situazioni di basso calore, è possibile che funzioni una sola ventola piuttosto che entrambe (o nessuna). Il dispositivo di raffreddamento Twin Frozr V è anche costruito utilizzando la tecnologia di controllo del flusso d’aria, che MSI afferma che aiuta a spingere più aria sui quattro heatpipe in rame nichelato che sono a loro volta collegati a una grande base in rame nichelato. Questa scheda MSI aggiunge possiede un LED per illuminare il logo e un LED sul bordo superiore. Quando il PC è acceso, i LED si accendono e possono quindi essere controllati dal software Gaming app.

Risoluzione e consumi energetici

MSI Geforce GTX 960 Gaming 2G

MSI Geforce GTX 960 Gaming 2G

Lo stesso software viene utilizzato anche per controllare l’overclock. Qiesta GeForce GTX di MSI è la più grande di tutte le 960 GeForce GTX. Pesa 763g e misura 280 millimetri di lunghezza, 140 millimetri di altezza e 37 millimetri di larghezza. La scheda è in grado di pilotare quattro monitor simultaneamente attraverso una combinazione di interfacce DVI, HDMI e altre porte. L’alimentazione viene fornita attraverso un singolo connettore a otto pin collocato sul bordo superiore. La spina è orientata in modo che il blocco sia rivolto verso l’esterno dalla scheda. Lungo il bordo stesso, una singola interfaccia SLI è disponibile per le configurazioni a due vie. Questa GeForce GTX 960 è stata criticata per il suo bus di memoria a 128-bit e per il frame buffer da 2 GB, che sono stati visti come insufficienti per i giochi nel 2015. Questa scheda video è stata progettata per risoluzioni da 1920×1080. Ai regimi di utilizzo più alti, questa scheda video ha una rumorosità di circa 35 decibel che sono leggermente più bassi in confronto con la rumorosità delle altre schede video della stessa serie. Nei regimi di utilizzo più bassi come ad esempio l’idle, questa scheda video arriva a consumare 8.5W, che sono decisamente i più alti tra le 960s. Nei carichi più elevati, i consumi arrivano a 112W di media fino a ben 143W nei regimi massimi.

Prestazioni e overclocking

I risultati sull’overclock possono variare di molto in base ai giochi con cui si utilizza questa scheda. La GPU ha una velocità di 1127MHz con la GPU a 1178MHz in modalità Gaming è l’impostazione predefinita. Si può impostare con un clock della GPU a 1190MHz, mentre in modalità GPU Boost si arriva a ben 1253MHz. In modalità OC il valore è ben più alto arrivando a raggiungere una velocità tra i 1216MHz e i 1279MHz. La MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G ha un ottimo sistema di raffreddamento che permette di arrivare ad alte frequenze di overclock superando raramente i 65° funzionando sempre in maniera molto silenziosa anche ad alto carico. Ha consumi elevati anche in modalità idle, dimensioni ragguardevoli e un prezzo ovviamente ancora elevato. Questa scheda video è ad alte prestazioni ma se cercate qualche scheda di questo tipo che abbiano non solo alte prestazioni ma anche consumi più contenuti e dimensioni più contenute, ci sono altre soluzioni in commercio. E’ una scheda video molto silenziosa e molto bella esteticamente anche se ovviamente, l’estetica non è quello che cerchiamo in una scheda di questo tipo di fascia alta.

Audio Output Dual-link DVI-I x 1 HDMI x 1 DisplayPort x 3

Specifiche prodotto

  • Marca: MSI
  • colore: Nero
  • Peso articolo: 998 g
  • Dimensioni prodotto: 26,7 x 13,9 x 3,6 cm
  • Numero modello articolo: GTX 960 GAMING 2G
  • Numero processori: 1
  • Dimensioni RAM: 2 GB
  • Tipologia di memoria computer: DDR3 SDRAM
  • Interfaccia scheda grafica: PCI-E
  • Wattaggio alimentatore consigliato: 400 watt

Core/Memoria

  • 1216MHz Core (Boost Clock:1279MHz) (OC Mode)
  • 1190MHz Core (Boost Clock:1253MHz) (Gaming Mode)
  • 1127MHz Core (Boost Clock:1178MHz) (Silent Mode)
  • 2048MB GDDR5 7010MHz Memory

La MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G è attualmente è in vendita online qui:

Specifiche e prezzo scheda video MSI GeForce GTX 960 Gaming 2G.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

5 + 3 =

X

Pin It on Pinterest

X