Home > Hardware PC > Schede video > MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G

MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G

Recensione scheda video MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G che monta la GPU di Pascal di ultima generazione che è basata su un architettura a 16 nm.

Scheda video MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G

Recensione MSI GeForce GTX 1080 GAMING Z 8G

Ventole scheda video

La MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G è una versione più “potenziata” della MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G. Il sistema di raffreddamento Twin Frozr è intensificato da un bagliore rosso penetrante, mentre il logo del drago di MSI sul lato può essere impostato su uno dei qualsiasi 16,8 milioni di colori per abbinare le luci a LED del vostro PC. La GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G utilizza i componenti Military Class 4 di MSI e ha sia un connettore di alimentazione a 8 che uno 6 pin. Sul retro, il backplate è di un nero opaco con il logo del drago di MSI. Tre modalità di frequenze di clock configurabili:

 

  • 1911 MHz / 1771 MHz / 10108 MHz (Modalità OC)
  • 1873 MHz / 1733 MHz / 10108 MHz (Modalità Gaming)
  • 1733 MHz / 1607 MHz / 10010 MHz (Silent Mode)

La memoria video lavora a 10108 MHz effettivi su ben 8192 MB di GDDR5X. I LED incorporati in questa scheda grafica possono essere controllati con il software MSI Gaming APP. Inoltre, controlla la parte posteriore dove c’è una spessa piastra di metallo posteriore robusta con un sacco di spazio di ventilazione. La scheda ha una potenza di assorbimento di circa 180 watt, ma in caso di utilizzo ai massimi livelli, può consumare anche un quindici Watt in più. La pressione sonora è nella gamma di 38/39 dBA al massimo sotto carico e in circostanze molto calde. Significa che si può a malapena sentire la scheda video durante il suo utilizzo. Le temperature in IDLE, complessivamente sono inferiori ai 50 gradi.

Backplate

Backplate MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G

Le differenze tra i modelli X e Z

Le schede video senza la sigla “X” o “Z” non hanno la piastra posteriore (Backplate). Inoltre non avranno il sistema di illuminazione e le frequenze di clock di base configurabili. I modelli X sono dotati della piastra posteriore e del sistema RGB e sono di clock più alti. I modelli Z hanno ancor più overclock di fabbrica e hanno tutte le caratteristiche dei modelli “X”. Inoltre, le “Z” hanno il logo LED extra sulla piastra posteriore. Oltre al backplate e alle prestazioni leggermente più alte, nella “Z” possiamo trovare un logo a LED supplementare.

Il sistema di raffreddamento della MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G

Twin Frozr VI

Il nuovo dispositivo di raffreddamento Twin Frozr VI è stato migliorato e combinato con un nuova generazione di ventole. Il flusso d’aria è migliorato pur rimanendo molto silenzioso. Sopra i 60 gradi la scheda video rimane in modalità passiva e le ventole si fermano. La GPU viene raffreddata da una piastra in base in rame nichelato collegata ai tubi di calore (Heat-pipe) da 8 mm. Su questa scheda video il layout dei tubi di calore aumenta l’efficienza di raffreddamento. La lunghezza complessiva dei tubi di calore è stata ridotta con uno speciale modulo di disegno. La tecnologia Zero Frozr elimina il rumore delle ventole in situazioni di basso carico arrestando le ventole quando non sono necessarie. Questo avviene quando la temperatura è sotto i circa 60 ° C. Questo dispositivo di raffreddamento può gestire fino ai circa 500 o 600 Watt.

Tecnologie utilizzate e caratteristiche tecniche

L’Audio VR è una tecnologia introdotta con un insieme di strumenti che permette agli sviluppatori di migliorare i loro giochi con VR. Fondamentalmente la GPU calcola e prevedere come un certo audio suonerebbe se rimbalzasse su un pavimento duro o su uno morbido in combinazione con altri oggetti. SMP invece, è una delle nuove e più interessanti tecnologie nel lancio delle GeForce GTX con le GPU di Pascal. Serve sostanzialmente per migliorare in modo sostanziale l’esperienza di gioco con le modalità multi-schermo.

Caratteristiche tecniche MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G

  • Interfaccia: PCI Express x16 3.0
  • Dimensioni memoria in MB 8192
  • Tipo di memoria: GDDR5X
  • Interfaccia di memoria: 256-bit
  • Risoluzione massima: 7680 x 4320
  • Monitor massimi: 4
  • Supporto HDCP: 2.2
  • Supporto DirectX: Versione 12
  • Supporto OpenGL: Versione 4.5
  • Tecnologia multi-GPU: SLI 2-vie
  • Dimensioni in (mm): 279 x 140 x 42 mm
  • Peso (g): 1112
  • Potenza assorbita (W): 180 PSU
  • PSU consigliato in (W): 500
  • Connettori di alimentazione: 6-pin x 1, 8 poli x 1

Frequenze della memoria:

  • 10108 MHz (Modalità OC)
  • 10108 MHz (Modalità Gaming)
  • 10010 MHz (Silent Mode)

Porte:

  • DisplayPort x 3 (versione 1.4)
  • HDMI (versione 2.0)
  • DL-DVI-D Digital
Porte scheda video

Le porte della MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G

SLI MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G

Questa scheda video supporta lo SLI. Come potete vedere in questo video, lo spettacolo dell’illuminazione di queste schede video è proprio l’ideale per i modder. Non abbiamo ancora dati definitivi per dichiarare i consumi e le prestazioni di questa scheda video in SLI. Se ci sarà l’occasione di poterle provare in futuro, realizzeremo un articolo dedicato su queste schede video in configurazione SLI.

Conclusione

Questa è la scheda più veloce in assoluto delle GeForce GTX 1080 di MSI (Attualmente). Le differenze di prestazioni tra tutti i modelli non sono poi così evidenti. Le differenze sostanziali in prestazioni sono solo di pochi FPS. Con questa piccola differenza, il prezzo così elevato non è assolutamente giustificato. Di certo, il prezzo complessivo con la sola aggiunta di lievi prestazioni in più e di un LED supplementare sul backplate, non giustificano il suo prezzo. Solo queste sono sostanzialmente le differenze con il modello “X”. La MSI GeForce GTX 1080 Gaming Z 8G è l’ideale per gli appassionati di Modding. Questa scheda video, montata in un case con il pannello laterale trasparente, offrirebbe un vero spettacolo di colori. Ma chi come me, utilizza un case “classico” come il Cooler Master Silencio 550, questa scheda per pochi FPS in più di prestazioni non vale la pena per via del suo elevato prezzo attuale. Punterei piuttosto sulla MSI GeForce GTX 1080 Gaming X 8G.

Sezione di discussione del forum dedicata all’hardware PC

MSI GTX 1080 Gaming Z 8G Scheda Grafica (Accessorio)


MSI GTX 1080 Gaming Z 8G Scheda Grafica
List Price: EUR 999,00
New From: EUR 1.197,28 In Stock
Used from: Out of Stock

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

uno × cinque =

X

Pin It on Pinterest

X