Home > Hardware PC > Schede video > MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G

MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G

Recensione scheda grafica MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G, la nuova scheda di fascia bassa di nuova generazione basata su GPU Pascal da gaming ed estremamente silenziosa.

MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G

La scheda grafica MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G è basata su GPU Pascal FinFET su un nodo ancor più piccolo (14nm). Il processo di fabbricazione più piccolo funziona davvero molto bene e Nvidia è stato in grado di stipare 3,3 miliardi di transistor in un minuscolo chip di 132 mm². La scheda è dotata lavora a 128 bit a 1.752 MHz e con 7 GHz di memoria video GDDR5 con una larghezza di banda di memoria di 112 GB al secondo. La MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G ha un dispositivo di raffreddamento TwinFrozr VI. La MSI GeForce GTX 1050 Gaming X è per il gioco a 1080P senza troppe pretese. Con i titoli che girano con le DX12 bisognerà abbassare le impostazioni della qualità dell’immagine in modo significativo, almeno a qualità media. Questo è l’unico modo per ottenere un framerate decente. Si tratta di una scheda video che non è il massimo per risoluzioni a 1080P, ma nel complesso, con i giochi DirectX11 le prestazioni sono abbastanza decenti. MSI ha fatto un ottimo lavoro con questa scheda video realizzata con componenti di altissima qualità.

Core e memoria video

E ‘normale che MSI utilizzi anche per questa scheda video le tre modalità di clock che si possono cambiare tramite il software Gaming APP. Però, per una scheda video di fascia bassa come questa, se ne poteva anche fare a meno secondo me. Dalla modalità “Silent” alla modalità “Overclock” cambiano un centinaio di MHz di differenza.

Boost Clock / Base Clock / Memory Frequency

  • 1493 MHz / 1379 MHz / 7108 MHz (OC Mode)
  • 1468 MHz / 1354 MHz / 7008 MHz (Gaming Mode)
  • 1392 MHz / 1290 MHz / 7008 MHz (Silent Mode)

4096 MB GDDR5

  • 7108 MHz (modalità OC)
  • 7008 MHz (modalità di gioco)
  • 7008 MHz (Silent Mode)

Consumo energetico

Le temperature della scheda video MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G sotto pesante stress di gioco si stabilizzano a circa 68 gradi C (Come punta massima). Le GPU della serie GP107-A1 di Pascal è classificata per 75 Watt di TDP a pieno stress ma sono in realtà un pochino più alte. Restano comunque dei consumi energetici dal valore molto basso. I consumi energetici sono leggermente più alti dello standard dei 75 Watt che passa il PCI Express, quindi, avremo bisogno di un connettore di alimentazione da 6 pin che aggiungere un ampio margine anche per i consumi dovuti all’overclock. MSI dichiara che l’alimentatore consigliato per questa scheda video deve essere da almeno 300 Watt, ma noi consigliamo almeno un PSU da 500 Watt.

Sistema di raffreddamento e livelli di rumore

Sotto i 65 ° C sarà difficile sentire questa scheda video fare rumore. Fino ai 60 gradi C le ventole rimangono passive, e negli ultimi restanti 5 gradi, le ventole utilizzeranno un basso numero di giri. Questi due fatti combinati insieme rendono questa scheda video totalmente silenziosa, semplicemente non si sente. Anche in caso di overclock i livelli di rumore rimangono identici. Le ventole utilizzano la tecnologia esclusiva di MSI TORX 2.0 che consentono di raggiungere livelli ottimali di raffreddamento generando il 22% in più di pressione dell’aria. Si potrebbe pensare che un sistema di raffreddamento come questo sia esagerato per una scheda video di fascia bassa, ma non è affatto così.

Conclusioni

La MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4G una scheda video perfetta per giochi semplici, è però anche l’ideale per un PC da lavoro o per la navigazione su Internet. Una risoluzione di 1080P per i giochi, è praticamente uno standard nel 2016, con alcuni titoli, sarà necessario abbassare la qualità delle immagini. Se si vuole giocare un “po ‘meglio”, bisognerà necessariamente pensare ad almeno una GTX 1060. MSI offre ottime schede video ben progettate e con un adeguato dispositivo di raffreddamento silenzioso. Per quanto riguarda le prestazioni, bisogna comunque tener presente che i driver GeForce non sono ancora “maturi” e che l’ottimizzazione dei giochi può far rendere al massimo questa scheda video che rimane comunque molto consigliata per la sua fascia di appartenenza.

MSI GeForce GTX 1050 Ti GAMING X 4G Scheda Grafica, Interfaccia PCIe 3.0, Memoria da 4 GB GDDR5, 128 bit, 768 Cuda Cores, Nero (Accessorio)


MSI GeForce GTX 1050 Gaming X
List Price: EUR 190,99
New From: EUR 189,10 In Stock
Used from: Out of Stock

Recensioni correlate:

Sezione di discussione del forum dedicato all’hardware PC.

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattro × 5 =

X

Pin It on Pinterest

X