Home > Hardware PC > Raffreddamento a liquido CPU > Lepa AquaChanger 120

Lepa AquaChanger 120

Il Lepa AquaChanger 120 è un ottimo sistema di raffreddamento a liquido per CPU Intel e AMD con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Lepa AquaChanger 120

Recensione Lepa AquaChanger 120

Waterblock

Il design del nostro Lepa AquaChanger 120 è molto attraente e con il colore nero che è dominante. bastone con quasi tutti i componenti si sceglie. Il waterblock è costruito a base di rame con la nuova tecnologia di passaggio del calore che aggiunge un micro-canali. La sua funzione è essenzialmente di offrire una quantità di liquido che sia in contatto con la potenza del processore con una maggiore capacità di raffreddamento. All’interno del waterblock abbiamo la pompa in ceramica con una velocità di 2100 RPM. Funziona in modo fisso da un collegamento MOLEX ed ha una durata di 50.000 ore di lavoro. Una volta aperta la scatola, possiamo trovare questi accessori:

  • Sistema di raffreddamento a liquido per CPU Lepa AquaChanger 120
  • Kit di montaggio.
  • Ventola da 120 mm.
  • Pasta termica.
  • Manuale e guida all’installazione.

I tubi hanno un design che riduce l’evaporazione. Sono divisi in strati impermeabili offrendo una maggiore densità che impedisce la fuoriuscita di liquido, e una maglia di rete esterna protegge l’intero circuito. Il radiatore è realizzato con alette in alluminio verniciate di nero opaco. Ha dimensioni di 15,1 x 12 x 2,7 centimetri. Questo radiatore ci permette di poterlo installare in qualsiasi parte del nostro case predisposto per una ventola da 12 centimetri.

Livelli di rumorosità di questo sistema di raffreddamento a liquido per CPU

Ventola Lepa

Il radiatore comprende una ventola da 120 millimetri con una velocità da 500 a 2300 giri con un livello di rumorosità da 14 a 35 dBA. Come già detto in altre recensioni sui sistemi di raffreddamento a per CPU, da 35 dBA in giù, la rumorosità è praticamente impercettibile. La ventola è estremamente silenziosa ma anche la pompa non si sente. Ho letto segnalazioni di utenti che lamentavano rumore proveniente dalla pompa. Il nostro Lepa AquaChanger 120 è estremamente silenzioso, ma può capitare che qualche utente possa ritrovarsi questo prodotto con un difetto alla pompa o semplicemente ha montato male l’intero sistema di raffreddamento.

Compatibilità socket

Il sistema di raffreddamento a liquido per CPU Lepa AquaChanger 120 è compatibile con tutte le piattaforme moderne, anche i più vecchi LGA 775 e 1366 o AM2. La casa produttrice LEPA ricorda che questo prodotto supporta sia processori Intel che AMD. Piattaforme supportate:

  • Intel: 775, 1150, 1151, 1155, 1156, 1366, 2011
  • AMD: AM2, AM2 +, AM3, AM3 +, FM1, FM2, FM2 +.

Montaggio Lepa AquaChanger 120

La scheda madre scelta per installare questo raffreddamento a liquido per CPU è l’LGA 1151. Più precisamente è la nostra Asus Z170-P che di hardware provato, ne ha visti veramente di tutti i colori. Prima di tutto, ho installato il radiatore con la sua ventola da 120 mm nella parte posteriore del case vicino al processore. Premetto che non siamo assolutamente obbligati ad utilizzare la ventola originale della Lepa in dotazione. Possiamo utilizzarne anche un’altra magari con illuminazione a LED. Secondariamente, ho iniziato con il montaggio della piastra dietro alla scheda madre. A questo punto, bisogna far passare le viti con i loro rispettivi separatori in plastica. Poi, basta applicare la pasta termica sul processore e poi fissare il blocco. Una volta fissato saldamente, basta verificare che non si muova. Non ci resta che collegare il cavo di alimentazione. Sostanzialmente, il montaggio è estremamente semplice. Ovviamente, la parte più “delicata” è tenere con una mano la piastra posteriore dietro alla scheda madre, puntare le viti, e puntare il waterblock. Sarebbe stato più comodo avere tre mani e non due, ma ce la possiamo fare tranquillamente.

Conclusioni

Il Lepa AquaChanger 120 è un raffreddamento a liquido per CPU con radiatore da 120 mm. Il waterblock e la pompa hanno un ottimo design e il radiatore è in alluminio che offre grandi prestazioni di raffreddamento. Ho evitato di inserire in questa recensione eventuali test sull’effettive performance di raffreddamento perché molto può dipendere dal processore che avete e se fate overclock. Di sicuro, le prestazioni di raffreddamento sono ottime e se avete intenzione di prendere un sistema di raffreddamento ad aria che costa bene o male come questo, vi conviene il Lepa AquaChanger 120. Il prezzo è davvero competitivo. Con un processore i5-6600K non ho visto superare i 40 gradi dopo ore di gioco intenso. Molto però, come detto prima, dipende dallo scopo per cui volete utilizzarlo e se fate overclock. Sistema di raffreddamento a liquido che ci sentiamo di consigliare.

 

Lepa LPWAC120-HF AquaChanger Sistemi di raffreddamento ad acqua e ventola da 120 mm, Nero (Accessorio)


Lepa LPWAC120-HF AquaChanger Sistemi di raffreddamento ad acqua e ventola da 120 mm, Nero
List Price: EUR 64,45
New From: EUR 59,90 In Stock
Used from: Out of Stock

Forum di discussione sull’hardware PC.

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

4 × uno =

X

Pin It on Pinterest

X