Home > Software > Come installare Windows da USB

Come installare Windows da USB

Come installare Windows da USB? Se avete in passato installato un sistema operativo Windows da un CD o da un DVD, si sa che può richiedere molto tempo. Perché non accelerare il processo di installazione del sistema operativo utilizzando una chiavetta USB?

Come installare Windows da USB

Come installare Windows da USB

Come installare Windows da USB: L’immagine ISO

Vediamo come fare un immagine ISO di Window per metterla su una chiavetta USB flash drive per un installazione facile e veloce. Prima di iniziare facciamo una lista delle cose di cui abbiamo bisogno. Ecco cosa sarà necessario avere:

  • Windows in formato .ISO
  • Software per creare il boot su chiavetta, ce ne sono vari, questo è un esempio che potete scaricare
  • Software per il montaggio di immagini ISO (suggerisco Daemon Tools )
  • Una chiavetta USB da minimo 4 GB o superiore

Daemon Tool Pro

Ci sono due metodi differenti per installare Windows su chiavetta USB. Vediamo il metodo più facile. Questo metodo utilizza lo strumento di download di Windows USB / DVD. Quindi, prima di andare avanti, scarichiamo gli strumenti e installiamoli. Una volta che abbiamo installato i software, lanciamo prima di tutto quello per creare il boot su chiavetta. Se per esempio avete scelto UnetBooting che vi ho consigliato sopra, dovrete avere un immagine ISO da selezionare che sarà il vostro sistema operativo. Se non ce l’avete, installate e configurate ad esempio Daemon Tools che vi ho consigliato sopra. Con Daemon Tools possiamo non solo creare immagini ISO, ma possiamo installare anche una periferica virtuale CD/DVD sul nostro PC. Tanto per farvi un esempio, nel mio PC non esiste assolutamente nessuna periferica fisica come un drive ottico CD o DVD. Non ne ho bisogno. Il sistema operativo me lo installo da chiavetta USB e software e giochi li scarico e installo da internet. Una volta installati i software, procediamo:

Come installare Windows da USB: La procedura

UnetBootin

UnetBootin

La procedura è molto semplice e non è assolutamente necessario utilizzare necessariamente solo i software che consiglio io, ne esistono vari. Con Daemon Tools creiamo la nostra immagine ISO del nostro sistema operativo Windows che vogliamo. Lanciamo il software per creare il boot su chiavetta come ad esempio UnetBooting. Questo programma è molto semplice da usare (Come altri suoi simili). Basta dargli il percorso dell’immagine ISO del vostro sistema operativo e il percorso della vostra chiavetta USB. Attenzione: La vostra chiavetta USB deve essere necessariamente formattata in NTFS. Una volta installato il sistema operativo su chiavetta, il software avrà reso la nostra flash-drive compatibile con il boot del BIOS. Appena pronta la chiavetta, riavviamo il sistema. Entriamo nel BIOS e cerchiamo le impostazioni di boot. Selezioniamo come boot primario la nostra chiavetta USB, salviamo e riavviamo, ed il gioco è fatto!

Sezione di discussione del forum dedicata ai software

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre × tre =

X

Pin It on Pinterest

X