Home > Internet > Il futuro di Facebook e dei Social Network

Il futuro di Facebook e dei Social Network

facebook è il più grande e noto Social Network della storia. Da quando è nato, il suo ideatore Mark Zuckerberg ha scalato tutte le classifiche mondiali dei siti web per quanto riguarda visite ed iscritti. Ma quale sarà il futuro di Facebook e degli altri Social Network?

facebook

Dove vuole arrivare Facebook?

Facebook è molto ambizioso, sta implementando nuove funzioni per le aziende e altre novità per facilitare e fidelizzare ancora di più gli utenti. Secondo una mia modesta opinione, Facebook vorrebbe non solo essere il primo sito in assoluto in tutto il mondo in quanto ad utenti e a visite giornaliere, ma non vedo, perché no, non puntare a far “scomparire” tutti gli altri siti partendo proprio dalle aziende. Se ad un azienda conviene puntare semplicemente su una pagina Facebook, risparmierà sicuramente soldi nella realizzazione del sito, e avrà una immediatezza che con un sito web aperto da pochi giorni non potrebbe mai avere.

Le nuove idee per favorire le pagine Facebook per le aziende, mi lascia pensare che Zuckerberg abbia in mente di far sparire prima o poi tutti i siti dalle ricerche dei motori di ricerca, o semplicemente, sta diventando una semplice conseguenza. Al noto social-network manca solo un motore di ricerca interno per trovare non solo contatti ma anche più facilmente aziende e pagine Facebook. Ancora oggi, nascono nuovi social network, ma Facebook rimane e sarà sempre il più gettonato sopratutto per il nome che negli anni è riusco a conquistarsi, è inutile negarlo. Adesso mi sorge una domanda, come sarebbe Internet e il mondo se accendendo il nostro PC, Tablet o cellulare avessimo come unica scelta Facebook?

Facebook e altri social network

Facebook e gli altri social network

Forse, Google ha capito che il futuro sono i social-network ed è corso ai ripari con il suo Google Plus. Una strategia, che al momento non sembra aver dato molti frutti, ma se ci pensiamo bene, un social che ha già milioni di visitatori al mese non è male, vero ?

Il futuro dei Social network

Credo che cresceranno. Sia come numero che come qualità, immediatezza, novità e molto altro ancora. Mentre per i siti, purtroppo, vedremo in futuro sempre meno traffico. Se sui social network l’utente nel fare una ricerca, lo trova subito senza abbandonare il social-network? Se non ci fosse più bisogno di abbandonare un social per trovare quello che cerchiamo? Sarebbe il disastro più totale per i siti web. Sicuramente, sorgeranno nuovi social network nel tempo, magari più specifici su un brand a tema e non generalistici come Facebook. Vuoi discutere o avere consigli sul giardinaggio? Troverai un social tutto dedicato al giardinaggio. Siamo sicuri che tutto il lavoro dei webmaster, dei SEO, delle agenzie varie in Internet, un giorno, non spariranno?

Premetto che tutto questo discorso, è solo una mia personale visione del futuro dei social network e spero sinceramente di sbagliarmi.

I blog non avrebbero da offrire più nulla, stiamo già adesso vedendo dei blog che chiudono perché, anche inserendo contenuti freschi, i social, sulle “notizie”, ci marciano molto. Ok, i social, solitamente, tendono ad offrire contenuti condivisi, ma se un giorno non ce ne sarà più bisogno? Sarebbe la morte dei blog.

Vogliamo parlare dei forum? I forum sono già oggi in forte ribasso come visite ed iscrizioni. Queste community, di solito, offrono un miglior controllo ed una moderazione mentre nei social, solitamente, non si ha controllo e si può fare e dire tutto ciò che ad un utente gli pare e piace. Un forum dedicato su un argomento sarà sicuramente più serio di informazioni che rimangono sempre a disposizione di tutti anche se passi a visitarlo tra 10 anni. Attualmente, per i social non è così, un gruppo o una pagina Facebook ad esempio, possono pubblicare contenuti, ma col tempo andranno a finire nell’oblio.

Conclusioni

Concludendo, vedo un futuro certo e ambizioso per i social network, ma vedo un pessimo futuro per tutti gli altri siti web, blog e forum. Forse, anzi, sicuramente, è un po’ colpa dei webmaster che hanno creduto che i social network si possano sfruttare e non che siano i social a sfruttare noi. Non la vedete in questo modo? Sicuramente avrete ragione voi. Ma pensiamo anche solo per un momento come era Internet prima dell’avvento dei social network.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

4 × cinque =

X

Pin It on Pinterest

X