i7-6950X

Recensione, prezzo e caratteristiche processori della serie Core Intel i7-6950X della Broadwell-E sono disponibili per schede madri su socket LGA 2011-v3 e per chipset Intel X99.

Questi processori i7-6950X per chipset Intel X99, sono stati rilasciati alla fine dell’agosto 2014 e appartengono alla serie “Extreme Edition“. Fin da allora, hanno dimostrato di essere dei processori estremamente potenti nel corso degli ultimi anni. Se si dispone di una “vecchia” scheda madre con chipset X99, si può fare un aggiornamento del BIOS per la maggior parte di tutte le schede madri con socket LGA 2011-v3 e dovrebbero essere in grado di supportare questi processori. Molti produttori di schede madri stanno rilasciando aggiornati del BIOS per le schede madri Intel X99 con tutte le ultime tecnologie, in modo da poter utilizzare le vecchie schede madri di qualche anno fa. Il processore Intel Core i7-6950X ha 25 MB di cache, un clock di base di ben 3 GHz e fino a una velocità di clock di 3.5GHz in Turbo Boost. Supporta inoltre la tecnologia Intel Turbo Boost Max 2.0, la tecnologia quad-channel per la memoria DDR4 e 40 corsie PCIe 3.0. Il processore Core i7-6950X è di spaventosa potenza come anche l’attuale prezzo.

i7-6950X

Processore Intel Core i7-6950X Extreme Edition

Intel Core i7-6950X specifiche tecniche

Uno dei cambiamenti più notevoli in questa serie di processori è l’aggiunta di della tecnologia Intel Turbo Boost Technology Max 3.0. Sostanzialmente, aumenta temporaneamente la velocità di clock del chip per migliorare le prestazioni. La Broadwell-E, è la prima serie di processori con questa tecnologia che ha bisogno di un driver e un applicazione per Windows per funzionare correttamente. Le specifiche tecniche di questo impressionante processore Intel:

  • Core: 10
  • Thread: 20
  • Fabbricazione: 14nm
  • Frequenza di base del processore: 3.00 GHz
  • Frequenza turbo massima: 3.50 GHz
  • Cache: 25 MB
  • Frequenza della tecnologia Intel Turbo Boost Max 3.0: 4.00 GHz
  • TDP: 140 W

Processore Intel Core i7-6950X temperatura

Il processore Intel Core i7-6950X utilizza polimeri e raggiunge una temperatura che supera di poco i 60C a pieno carico con il dissipatore ad aria standard. Queste temperature sono abbastanza buone considerando che è un processore a dieci core. A 4GHz e a pieno carico, è facile avvicinarsi ad una temperatura di circa 70 gradi. In caso di overclock e per un funzionamento ideale, è consigliabile utilizzare un buon sistema di raffreddamento a liquido per CPU.

Consumi energetici processore

L’efficienza energetica rimane importante per gli utenti di PC e per gli utilizzatori di processori Intel e AMD. Questi produttori hanno fatto entrambi passi da gigante per migliorare l’efficienza e la potenza dei loro processori. Il processore Intel Core i7-6950X offre un enorme potenza con efficiente efficienza in idle intorno ai 75 watt. A pieno carico di lavoro, questo processore può arrivare a circa 220 Watt in media con picchi fino a circa 320 Watt con overclock. Ovviamente, i consumi energetici massimi in caso di overclock salgono di molto. Sostanzialmente, questo processore ha dei buoni consumi energetici a basso carico di lavoro fino ad arrivare ad un TDP impressionante a pino carico di lavoro, ovviamente, consumi energetici alti per un processore ad altissime prestazioni.

Processore i7-6950X prezzo e conclusioni

Il processore Intel Core i7-6950X è un’impressionate CPU che dispone di ben dieci core. Tra tutti i processori attualmente in commercio oggi, questa CPU è tra le più potenti di tutte ed offre prestazioni davvero impressionanti. Impressionante però, è anche l’attuale prezzo che non si pensa proprio debbano scendere tanto facilmente essendo appartenente ad una serie di processori professionali di fascia “Etreme” che si posiziona ben più in alto di una fascia alta. Se cercate il massimo delle prestazioni da un processore, l’i7-6950X fa sicuramente al caso vostro se ovviamente, il prezzo attuale di questa CPU non vi impressiona.

Processore INTEL Core i7-6950X, 3.00 gHz, LGA2011-V3, 25 MB Cache (Accessorio)


Processore INTEL Core i7-6950X, 3.00 gHz, LGA2011-V3, 25 MB Cache
List Price: EUR 1.141,00
New From: EUR 1.141,00 In Stock
Used from: Out of Stock

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

uno × due =

X

Pin It on Pinterest

X