Home > Laptop e Netbook > HP Omen 17 (i7-6700HQ, GTX 1070) Notebook

HP Omen 17 (i7-6700HQ, GTX 1070) Notebook

Dopo altri produttori di computer portatili di fascia alta già dotati di sistemi con l’ultima generazione di GPU Nvidia, HP Omen 17 esce con questo nuovo notebook da gaming. Processore i7-6700HQ e GeForce GTX 1070.

Molti produttori di portatili stanno cominciando ad equipaggiare i loro computer portatili da gioco con GPU Pascal di Nvidia. HP utilizza sia una soluzione di storage ibrido costituito da un hard disk tradizionale, nonché un veloce SSD o solo un SSD da 512 GB. Questo modello ha una CPU Skylake i7-6700HQ e 16 GB di memoria RAM DDR4 e una scheda video Nvidia GeForce GTX 1070 con 8 GB di memoria video. La soluzione di storage è costituita da un hard drive da 2,5 pollici da 1 TB e un M.2-SSD da 256GB. Lo schermo da 17 pollici ha una risoluzione Full HD di 1920 x 1080 pixel. Il design della attuale serie Omen di HP è simile alla precedente generazione. Il logo rosso della Omen è al centro e conferma che questo è un portatile da gaming HP. Il design rosso e nero dà al sistema di gioco un look speciale, ed è abbastanza facile da distinguere da altri sistemi. Grazie all’illuminazione rossa della tastiera, questo design continua anche quando il notebook è aperto e crea una buona impressione complessiva. L’unità ottica è stata tolta, e la batteria è integrata.

HP Omen 17

La stabilità della base è buona e può essere deformata solo con molta pressione, ma questo cambia quando si passa al coperchio dello schermo. Può essere ruotato facilmente e questo comporta lievi distorsioni di colore del pannello. Le cornici sono in plastica molto sottile, quindi, anche una leggera pressione si tradurrà in suoni scricchiolanti. Sul fondo, troviamo il portello per la manutenzione, che è fissato da due piccole viti. Dà accesso ai due slot della memoria. L’accesso a tutti gli altri componenti richiede lo smontaggio dell’intero pannello inferiore. Questa procedura deve essere eseguita solo con strumenti professionali per evitare danni.

Le porte

Porte notebook HP

Le porte sul notebook HP Omen 17 sono quasi tutte esclusivamente situate sul lato destro, che è chiaramente uno svantaggio per molti. Questo notebook viene fornito senza un drive ottico, e non c’è nulla all’interno per poterlo installare. Questo significa che si dovrà utilizzare un DVD esterno o un’unità Blu-ray esterna. La mancanza di un drive ottico può essere compensata dalle porte USB, ma solo tre porte USB 3.0 potrebbero essere insufficienti in questa classe di portatili di fascia alta. I monitor esterni possono essere collegati tramite HDMI o Mini-DisplayPort. Si trovano vicine alle porte USB sul lato destro. La distanza tra le singole porte è poca. HP ha equipaggiato il sistema con una porta Ethernet, due jack stereo separate per cuffie e microfoni, nonché un lettore di schede SD. Il lettore di schede SD è situato sul lato destro. Supporta tutti gli standard comuni come SD, SDHC e SDXC.

Wireless

Le comunicazioni wireless sono gestite dal modulo Intel Dual-Band Wireless-AC 7265, che supporta anche il Bluetooth. In aggiunta alle norme familiari IEEE 802.11 a, b, g, h, n, il chip supporta anche l’ac standard più veloce. La velocità di trasferimento teorica è specificata a 867 Mbps, e HP Omen 17 è in grado di gestire un ottimo risultato di 676 Mbps in ricezione e 529 Mbps in invio. Oltre alla possibilità di utilizzare le reti wireless, questo notebook HP può essere utilizzato anche con le reti cablate tramite una porta Gigabit Ethernet. La scatola include solo il notebook stesso, un alimentatore da 230 Watt, una guida di avvio rapido e alcuni depliant di servizio. L’HP Omen 17 viene fornito con il sistema operativo Windows 10 Home a 64 bit.

Touchpad e tastiera notebook

Touchscreen e tastiera notebook Omen

HP non ha cambiato la tastiera in questo notebook rispetto al modello precedente. La tastiera rossa potrebbe risultare difficile da leggere per molti. La dimensione dei singoli tasti è buona, e il suono di battitura non è eccessivamente forte. La superficie dei tasti sono opache e non ruvide. Il touchpad è piuttosto piccolo per un notebook da 17 pollici. La larghezza è di 12 centimetri, ma ha un’altezza di soli 6,5 centimetri. I movimenti sul touchpad funzionano comunque molto bene. Come potete vedere dalla foto qui a lato, l’estetica di questo notebook è davvero bella e da una vera impressione di portatile da gaming.

 

Display

HP Omen 17 utilizza un ottimo display IPS da 17 pollici con una risoluzione nativa di 1920 x 1080 pixel con una densità di pixel di 127 PPI. Alcuni modelli di HP Omen 17 sono disponibili con uno schermo a 4K. La qualità dell’immagine è ottima e ha un elevato rapporto di contrasto di 1168: 1 con un valore del nero di 0.31 cd / m². Questo display crea dei buoni colori. La stabilità dell’angolo di visuale è molto buona. La superficie dello schermo impedisce fastidiosi riflessi.

Prestazioni processore, SSD e HDD

Le prestazioni del notebook HP Omen 17 sono eccellenti. Il veloce processore Intel Core i7-6700HQ offre ottime prestazioni con tutti i giochi attuali eseguendoli senza problemi ad una risoluzione di 1080p grazie alla scheda video Nvidia GeForce GTX 1070. Ciò significa che questo, è sicuramente un ottimo notebook da gaming. Il processore è un quad-core molto veloce che viene fornito da Intel basato sull’architettura Skylake con un TDP di 45 Watt. I suoi quattro core fisici sono in grado di eseguire fino a otto thread contemporaneamente e il clock nominale è di 2,6 GHz. Il moderno SSD M.2 assicura tempi di avvio rapidi e un sistema molto reattivo. Il sistema di archiviazione è costituito da un disco SSD in combinazione con un HDD. Il sistema operativo, così come le applicazioni, sono memorizzate sull’SSD. Si tratta di un modello M.2 di Samsung con una capacità di 256 GB con buone velocità di trasferimento medie in lettura di 1339 MB al secondo e 277 MB al secondo in scrittura. L’HP Omen 17 è inoltre dotato di un hard disk da 2,5 pollici da per memorizzare giochi, salvataggi, musica e video ad esempio. Il disco rigido è affidabile e funziona a 7200 RPM con una velocità di trasferimento media di 111 MB al secondo, che è nella media per questo tipo di unità. Per aumentare la capacità di memorizzazione bisogna sostituire i componenti predefiniti dato che non ha slot liberi a disposizione.

Prestazioni scheda video GeForce GTX 1070

HP Omen 17 è un notebook che utilizza una scheda grafica di nuova generazione con GPU Pascal di Nvidia saldata sulla scheda madre. E ‘un altissimo vantaggio di prestazioni rispetto alla generazione precedente di questi notebook che avevano la scheda video GeForce GTX 965m basate su GPU Maxwell. Le prestazioni da gioco su questo portatile sono davvero ottime. Le prestazioni di questa scheda video sono spesso sufficienti per il 4K. Solo con alcuni giochi di ultima generazione potrebbe essere necessario abbassare le impostazioni grafiche da ultra a medie ad una risoluzione di 4K.

Durata della batteria

La GPU di Pascal aumenta la capacità della batteria dato che consuma meno energia. Si tratta di quasi il 50% in più di durata della batteria rispetto al modello precedente che era dotato di una batteria da 62 Wh. Avremo a disposizione circa 4 ore di navigazione tramite WLAN e di riproduzione video ad una luminosità media. Se giochiamo ad alta risoluzione senza il caricabatterie collegato, avremo una drastica riduzione delle prestazioni grafiche. A pieno carico di lavoro, abbiamo un valore massimo di 193 watt di consumo energetico. Queste cifre più elevate rispetto al modello precedente sono il risultato della scheda grafica più potente. Il consumo medio sotto carico è a un decente 90 watt. Il caricabatterie di questo notebook ha una potenza nominale di 230 watt.

Conclusioni

Quando si sente parlare di notebook HP, solitamente, si pensa subito ad un portatile da lavoro e non da gaming. Questo notebook è in grado di soddisfare le aspettative di un portatile da gioco. Il portatile funziona molto bene, e si possono utilizzare tutti i giochi di ultima generazione quasi sempre senza restrizioni. La prestazioni sono molto buone, un notebook che è stato progettato per il gaming. Il veloce processore i7-6700HQ fornisce prestazioni sufficienti per tutte le applicazioni, e anche per i giochi più impegnativi che possono essere giocati in 4K grazie alla scheda video Nvidia GeForce GTX 1070. Se cercate un veloce notebook per il lavoro e sopratutto per il gaming, l’HP Omen 17 è vivamente consigliato.

HP OMEN (17-w102ng) Portatile, 17.3″, Intel Core i7-6700HQ, 16 GB RAM, 256 GB SSD+1 TB HDD, NVIDIA GeForce GTX 1070, Windows 10, Nero [Germania] (Personal computer)


HP OMEN 17-w102ng 2.6GHz I7-6700HQ 17.3 pollici 3840 x 2160 Pixel, Nero
List Price: Price Not Listed
New From: 0 Out of Stock
Used from: Out of Stock

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

7 + 20 =

X

Pin It on Pinterest

X