Home > Hardware PC > Schede video > Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming

Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming

Recensione scheda video Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming (edizione OC) della gamma delle GPU Nvidia di maxwell.

Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming

Recensione scheda video Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming

Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming - Le ventole

La Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming lavora abbastanza bene ad una risoluzione di 1080P. Questa scheda video è una versione ridotta della GPU Nvidia GM206 che utilizza nella loro serie GTX 960. Questo chip rivisto ha un minor numero di shader processor, un bus di memoria a 128 bit e 2 GB di memoria GDDR5. Il prodotto è stato spogliato di tutto ciò che c’era di bello nelle GTX 960, 970 e 980. La memoria è stata ridotta a 2 GB su un bus ampio da 128 bit, mentre gli shader processor hanno subito un taglio fino ai 768. In questa scheda video, l’architettura della GPU Maxwell fa un uso efficiente della compressione del colore della memoria. La famiglia delle GPU Maxwell è in realtà la decima generazione di GPU per Nvidia. La velocità di clock base della Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming di riferimento è di 1024 MHz. La tipica velocità di clock di spinta è di 1188 MHz, il clock della memoria è di un efficace 6,6 Gbps. La scheda video ha la GPU a 28 nm, un prodotto che offre un buon rapporto tra qualità e prezzo ma con un migliore raffreddamento e frequenze di clock molto elevate di default. I modelli Xtreme Gaming sono esteticamente molto belli e silenziosi che operano sotto il 65 gradi sotto pieno stress della GPU. Nonostante le basse temperature della GPU, queste schede video sono overcloccate a frequenze impressionanti di fabbrica.

Altre caratteristiche di questa scheda video

Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming - Frontale

Questo modello di scheda grafica Xtreme Gaming (edizione OC) viene specificamente realizzata con una frequenza di clock di serie più veloce nonché con un dispositivo di raffreddamento impressionante. La scheda ha un design con una potenza massima di circa 90 watt di consumi, ma a causa dei clock più alti, questo modello OC avrà consumi un po ‘più alti, forse, da 20 a 30 watt in più. In effetti, la capacità di overclock di questa scheda video è piuttosto ampia. Bello vedere che un prodotto di questo segmento di prezzo è dotato di un backplate posteriore in metallo. La scheda dispone di cinque connettori per i display. La scheda utilizza un singolo connettore di alimentazione PCI-Express a 8 pin che sono 75 Watt sul bus PCI Express e 150 Watt con il connettore. Una erogazione di potenza a quattro fasi che è responsabile della fornitura di potenza per la GPU e una fase per la memoria. Il sistema di raffreddamento è bello e di colore scuro con una capacità fino a 200 Watt. La scheda grafica non ha nemmeno bisogno di tutto questo, quindi le termiche e i livelli di rumore sono incredibilmente bassi, in idle le ventole non si sentono. Una volta raggiunta la soglia dei 55 gradi sulla GPU, le ventole partono. Utilizzando il Software in dotazione, si può cambiare il colore del LED sulla scheda video di rosso, blu, giallo, verde, bianco o addirittura casuale. Il dispositivo di raffreddamento ha anche degli indicatori a LED sul lato superiore che mostrano se il raffreddamento è attivo o meno.

Overclock Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming

Il backplate

Il backplate

Sopra i circa 55 gradi questa scheda video resta passiva, e quindi le ventole non gireranno nemmeno rendendo questo prodotto completamente silenzioso. Con 2GB di memoria video, la Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming non è il prodotto più attraente per i giochi moderni. Molte schede video utilizzano più di 2 GB in questi periodi, anche a 1080p. Il bus a 128 bit non aiuta neanche in questo caso, ma Nvidia ha rielaborato un po’ il sottosistema di memoria consentendo una velocità di frequenza di clock di memoria molto più alta rispetto alle GPU GeForce di generazione precedente. Senza toccare la tensione, si può avere un ottima frequenza di clock. La memoria ha un clock di serie a 7,0 GHz, ma sarà abbastanza facile raggiungere i 7.7 GHz, 7,6 GHz per una migliore stabilità. Dal momento che questa scheda video è limitata con il suo bus di memoria a 128 bit, l’overclock della memoria aiuterà ad aumentare la larghezza di banda della memoria.

Benchmark GTX 950 Extreme Gaming

Video

Alcuni video sulla scheda video Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming:


Unboxing scheda video Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming

 


Qualche benchmark

 


Altri benchmark su questa scheda video.

Conclusione

La Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming è di un eccellente qualità costruttiva e un dispositivo di raffreddamento davvero ottimo. Con la configurazione di default di questa scheda video non ci saranno livelli di rumore che si possono percepire con le orecchie, è silenziosa. Le prestazioni di questa GeForce GTX 950 è nel complesso limitata a 1080P. Il più grande pericolo sta nel fatto che il 2 GB di memoria grafica in questi giorni non stanno al passo con i titoli dei giochi moderni contro le impostazioni di una buona qualità dell’immagine.

GTX 950 Extreme Gaming

Ovviamente ci si può dimenticare una risoluzione di gioco a 2560 x 1440 a meno che non si giochino i titoli di età minore a quella qualità dell’immagine. In realtà, non si può rimanere delusi dalle prestazioni a 1920 x 1080, ma bisognerà accettare il fatto che dovrete giocherellare con le impostazioni di qualità dell’immagine di tanto in tanto per ottenere le prestazioni migliori in termini di frame-rate nei giochi recenti.

Altre schede video della serie GTX 950:

Gigabyte GeForce GTX 950 Xtreme Gaming in vendita online:

Trovi altre informazioni e il prezzo di questa scheda video:

Gigabyte GTX950 Scheda Video 2GB, xtreme, Nero (Accessorio)


Gigabyte GTX950 Scheda Video 2GB, xtreme, Nero
List Price: EUR 236,35
New From: EUR 199,90 In Stock
Used from: Out of Stock

Sezione del forum dedicata all’hardware PC

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tre − 1 =

X

Pin It on Pinterest

X