Home > Articoli > Gergo informatico

Gergo informatico

Se non avete familiarità con i componenti hardware PC (Personal Computer) e sul gergo informatico può esservi utile questa panoramica relativa ai termini più usati. Conoscere questi termini serve sopratutto a tutti quelli che per la prima volta vogliono avventurarsi nel mondo dell’hardware per PC.

Gergo informatico

Guida al gergo informatico

Di seguito, i termini più usati come gergo informatico. Se avete visto ad esempio un video su Youtube dove testano una scheda video o un componente hardware, è probabile che non capiate tutti i termini. Ecco una lista dei termini più usati nel gergo informatico:

  • CPU: (Central Processing Unit) si occupa dell’esecuzione dei programmi e segue le istruzioni impartite dalle applicazioni.
  • GPU: Graphics Processing Unit è responsabile per la visualizzazione di tutti i contenuti che si vede. La GPU è il processore della scheda video.
  • RAM: La memoria d’accesso casuale è dove i dati temporanei vengono memorizzati per velocizzare le prestazioni delle applicazioni.
  • SSD: Solid State Drive è dove generalmente si installa il sistema operativo ed eventualmente anche le altre applicazioni. Si memorizzano i dati.
  • HDD: Hard Disk Drive è l’unità disco rigido dove è possibile memorizzare grandi quantità di dati. Si memorizzano i dati che hanno meno priorità o di grandi dimensioni.
  • ODD: Unità disco ottico è quello che si usa per leggere il contenuto di CD, DVD e Blu-ray.
  • PSU: Trasformatore PC. Unità di alimentazione. E ‘quella che fornisce l’alimentazione a tutti i componenti presenti all’interno del PC.
  • OS: Sistema operativo. E ‘il modo di gestire i componenti hardware e per installare il software.
  • AIO LCS – All-In-One: Raffreddamento a liquido che viene utilizzato per raffreddare la CPU o una GPU ed è pre-riempito di liquido.

Collo di bottiglia nell’hardware dei Computer

Una cosa che potrebbe non essere evidente è che dopo aver selezionato dei componenti hardware, bisogna assicurarsi che non abbiano un significativo “collo di bottiglia”. Per fare un esempio; non si dovrebbe guidare una macchina da Formula F1 su una strada sterrata in quanto non si sfrutterebbe tutta la sua velocità. Così facendo, se non si ha nessun collo di bottiglia hardware, la vostra esperienza di gioco sarà migliore.

Eye Candy

Tutti i giochi per PC di ultima generazione dovrebbero essere giocati alla migliore qualità dell’immagine possibile. Tuttavia, c’è un dilemma; le prestazioni di una scheda grafica. Le prestazioni si misurano in gioco con gli FPS (fotogrammi per secondo), più alto è, più fluido sarà il gioco. Nella tabella qui sotto, riportiamo gli FPS in esperienza di gioco. Lag e balbuzie sono i rallentamenti in gioco.

FPS (media)
gameplay Experience
Meno di 30 FPS Balbetta / lag molto frequenti
Tra 30 a 40 FPS Balbuzie / lag frequenti
Tra i 40 a 60 fps gameplay liscio con rare balbuzie
Sopra i 60 FPS Gameplay perfetto

 

  • Meno di 30 FPS: Si deve evitare a tutti i costi dal momento che il gioco non è sarà giocabile.
  • Tra i 30 e i 40 FPS: Sarete in grado di giocare una partita con forse qualche balbettamento sopratutto in alcune sessioni graficamente intensive. Nel complesso, una sufficiente esperienza di gioco.
  • Tra i 40 e i 60 fps: Sarete in grado di giocare e di godere appieno del gioco con forse una balbuzia occasionale durante alcune scene graficamente intensive. Così, è un’esperienza molto piacevole.
  • Superiore i 60 FPS: Si può stare certi che il gioco sarà estremamente fluido in ogni punto del gioco. La vostra esperienza di gioco non può andare meglio di così.

Metodi per migliorare gli FPS nei giochi per PC

Da notare che se i vostri FPS sono bassi e vuoi aumentarli, ci sono due metodi comuni a che è possibile fare:

  • Metodo economico: Abbassare le impostazioni grafiche nel gioco fino a quando gli FPS saranno accettabili.
  • Metodo meno economico: Trovare ed eliminare il collo di bottiglia del sistema, di solito è la CPU o la GPU, che deve essere sostituita con una più potente.

Per altre informazioni sui termini e il gergo informatico in genere, abbiamo la sezione del forum dedicata all’hardware PC.

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

5 + 10 =

X

Pin It on Pinterest

X