Home > Internet > Firefox: Il browser più diffuso

Firefox: Il browser più diffuso

Mozilla Firefox è un browser open-source che è stato sviluppato dalla Mozilla Foundation. Firefox è stato realizzato per i sistemi operativi Windows, OS X e per Linux. Di questo browser, sono state realizzate delle versioni anche per dispositivi mobile Android. E ‘stata rilasciata una versione per iOS alla fine del 2015 ma con delle restrizioni.

Firefox

La diffusione di Firefox

Firefox è stato creato nel 2002, sotto il nome di “Phoenix” dalle comunità di Mozilla. Anche durante la sua versione beta di fase, Firefox ha dimostrato di essere popolare già popolare tra i suoi collaudatori ed è stato elogiato per la sua velocità, la sicurezza e gli add-on rispetto al browser di Microsoft. Il browser di Microsoft in quel momento dominava con Internet Explorer 6. Firefox è stato rilasciato nel novembre 2004, ed è stato un grande successo con 60 milioni di download entro nove mesi. Per la prima volta, il predominio di Internet Explorer è stato contrastato. Firefox è considerato il successore spirituale di Netscape Navigator. La comunità di Mozilla è stata creata da Netscape nel 1998, prima della loro acquisizione da parte di AOL. L’utilizzo di Firefox è cresciuto ad un picco del 32% alla fine del 2009 con la versione 3.5 che era il browser più diffuso al mondo.

Firefox, tra i browser più popolari

Firefox è ancora oggi il browser più popolare a Cuba, Eritrea e in Germania. E ‘anche il browser desktop più popolare in molti altri paesi africani. Secondo Mozilla, a partire dal dicembre 2014 vi era un mezzo miliardo di utenti di Firefox in tutto il mondo. Con Internet Explorer in calo, Firefox ha raggiunto il secondo posto nel mese del febbraio 2016 come uno dei browser per desktop tra i più popolari.

La storia di Firefox

Il progetto Firefox è iniziato come un ramo sperimentale del progetto Mozilla da Dave Hyatt, Joe Hewitt e Blake Ross. Il 3 aprile del 2003, la Mozilla Organization ha annunciato che avevano in programma di cambiare la loro suite Mozilla per Firefox e Thunderbird. Il progetto Firefox ha subito diversi cambiamenti di nome nel corso del tempo. Firefox è stato originariamente chiamato “Phoenix”. Phoenix è stato rinominato a causa di problemi legati al marchio con Phoenix Technologies. In sostituzione, diventò “Firebird”. Il 9 febbraio del 2004 Mozilla Firebird divenne Mozilla Firefox. Il progetto Firefox ha attraversato molte versioni prima della 1.0 che è stata rilasciata il 9 novembre 2004.

Le caratteristiche di questo browser

Browser

Le caratteristiche includono la navigazione a schede, il controllo ortografico, ritrovamento incrementale, bookmarking, segnalibri intelligente, download manager, la navigazione anonima e la navigazione geolocalizzata. Inoltre, anche un sistema di ricerca integrato che utilizza Yahoo!. Le funzioni possono essere aggiunte attraverso componenti aggiuntivi creati da sviluppatori di terze parti. Add-on realizzati principalmente mediante i XUL e le API XPCOM, che consentono di accedere direttamente e di manipolare gran parte delle funzionalità interne del browser. Il 21 agosto del 2015 questo browser ha adottato una nuova architettura conosciuta come WebExtensions, disponibile per la versione desktop e per Android. WebExtensions utilizza le API HTML e JavaScript ed è progettata per essere simile a Google Chrome. Firefox può avere temi aggiuntivi, così gli utenti possono sperimentare questo browser in un modo più personale. Ci sono siti web dove gli utenti possono creare e scaricare i temi personalizzati, con la loro scelta di colori e immagini. Questo può rendere l’esperienza di utilizzo di questo browser più divertente rispetto ad altri che non offrono temi personalizzati. Tuttavia, Mozilla ha annunciato la sua intenzione di interrompere i temi di Firefox.

La sicurezza del browser

Firefox utilizza un modello di sicurezza sandbox, limita agli script di accedere ai dati da altri siti web in base ai criteri di origine. Fornisce anche il supporto per le smart card per applicazioni Web. Usa SSL / TLS per proteggere le comunicazioni con i server web utilizzando una crittografia quando si utilizza il protocollo HTTPS. Dato che Firefox ha generalmente un numero inferiore di vulnerabilità a confronto di Internet Explorer, il miglioramento della sicurezza è spesso citato come un motivo per passare da Internet Explorer a Firefox. Symantec in seguito, ha dichiarato che Firefox ha il minor numero di vulnerabilità sulla sicurezza di Internet Explorer. Nel 2010 uno studio del National Institute of Standards and Technology (NIST), Firefox è stato indicato come il quinto software desktop più vulnerabile, ma con Internet Explorer come ottavo posto, e Google Chrome come primo.

Il browser più sicuro?

Il 28 gennaio 2013, Mozilla è stato riconosciuto come la società Internet più affidabile per la privacy nel 2012. Questo studio è stato eseguito dal Ponemon Institute ed è stato il risultato di un sondaggio da più di 100.000 utilizzatori negli Stati Uniti. La versione 23, rilasciata nel mese dell’agosto 2013, ha seguito la guida dei suoi concorrenti, bloccando gli iframe, i fogli di stile e le risorse di script servite dai server non-HTTPS presenti nelle pagine HTTPS per impostazione predefinita. Nel mese del gennaio 2015, TorrentFreak ha riportato che l’utilizzo di Firefox quando è collegato a Internet tramite una rete VPN può essere un problema di sicurezza serio grazie al supporto del browser per WebRTC. Con Firefox versione 44, tutte le estensioni dovevano essere “firmate” da Mozilla per essere utilizzate nelle versioni di rilascio e beta. Firefox versione 43 blocca le estensioni non firmate. Tutte le estensioni sarebbero sottoposte a Mozilla Add-ons per essere oggetto di analisi del codice al fine di essere firmate.

Sezione del forum dedicata alle discussioni sui software.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

tredici − quattro =

X

Pin It on Pinterest

X