Home > Recensioni giochi PC > Fallout 4: Open world action-RPG

Fallout 4: Open world action-RPG

Fallout 4 era uno dei giochi per PC più attesi nel 2015, finalmente è arrivata l’ora di farci una bella recensione. Il gioco è ambientato a Boston, 200 anni dopo una guerra nucleare, realizzato da Bethesda, questo suo ultimo open world action-RPG è il quinto capitolo della serie Fallout con moltissime nuove funzionalità. Fallout 4 è disponibile su PC, PlayStation 4 e Xbox One.

Fallout 4

Fallout 4

Recensione Fallout 4

Il lancio non è stato liscio come ognuno di noi si aspettava ed i giocatori stanno vivendo il gioco con molti bug e problemi su tutte le piattaforme. L’elenco che segue dà dettagli su tutte le questioni dopo il giorno del lancio di Fallout 4:

Fallout 4 PC:

  • Impossibile salvare con Windows 10
  • Crash in avvio del gioco
  • Le schede Nvidia sembrano bloccarsi all’avvio
  • Surriscaldamento della CPU
  • Non è possibile diminuire la grafica sotto la media
  • Mouse e tastiera non funzionano
  • Il gioco si apre, diventa tutto nero e poi si chiude da solo

E molti altri bug sia su PC che su console che però verranno risolti con le future patch, attendiamone le uscite.

La trama di Fallout 4

Trama Fallout 4

In Fallout 4 siamo costretti a rifugiarci in un bunker durante l’esplosione di bombe nucleari che stanno per devastare il pianeta. Dopo aver dovuto abbandonare in fretta e furia la nostra casa senza dover prendere assolutamente nulla se non nostro figlio di pochi mesi portato in braccio da nostra moglie, corriamo come disperati verso il bunker gestito da militari. Una volta giunti, veniamo ibernati in una camera in criostasi. La nostra camera di criostasi ha un vetro dove possiamo vedere la camera di ibernazione dove c’è nostra moglie e nostro figlio. Con il passare del temo (Anni) vedremo che due persone aprono la camera di ibernazione di nostra moglie che tiene in braccio nostro figlio. Una donna cerca con la forza di strappare dalle braccia di nostra moglie nostro figlio, ed un uomo, senza nessuno scrupolo, spara alla testa di nostra moglie per fargli lasciare il bambino. La camera di ibernazione viene richiusa con ancora all’interno il corpo senza vita di nostra moglie senza il bambino che ci è stato portato via con la forza. Gli anni passano, e dopo aver visto inermi quello che è successo a nostra moglie e a nostro figlio, la nostra camera di criostasi si riapre per via di un malfunzionamento.

Appena usciti fuori dalla camera, ovviamente, ci precipitiamo ad aprire quella di nostra moglie, ma non c’è ovviamente nulla da fare, non ci resta che prendergli l’anello nunziale come ricordo e guardarci in giro per capire che cosa sia successo. Aggirandoci nel bunker, ci accorgeremo fin da subito che qualcosa non va. Persone morte, sangue, e scarafaggi giganti ci fanno capire fin da subito che dopo lo scoppio delle bombe nucleari qualcosa è cambiato, tutto è cambiato. Non ci resta che armarci, uscire fuori dal bunker, e cercare eventuali sopravvissuti e scoprire cosa sia successo al mondo, a nostro figlio e perché abbiano ucciso nostra moglie. Appena usciti fuori dal bunker, ci accorgeremo che il mondo è devastato, case, quartieri e intere città sono delle rovine post-atomiche e molti animali sono diventati irriconoscibili, aggressivi e deformi.

Ritrovando incredibilmente un nostro vecchio amico robot che viveva a casa nostra come inserviente, scopriremo con amarezza che il nostro stato di ibernazione è durato ben oltre i 200 anni. Non ci resta che esplorare per trovare sopravvissuti e quindi di iniziare la nostra avventura.

Le prime impressioni di gioco

Fallout 4 Gameplay

Se vogliamo riassumere tutto ciò che riguarda Fallout 4 in una sola frase, allora possiamo dire che Fallout 4 è solido in termini di gameplay, l’ambientazione post-apocalittica, tonnellate di mostri irradiati e oggetti con cui il giocatore può interagire, la possibilità di personalizzare le cose (in infiniti modi) secondo i requisiti del giocatore fanno di Fallout 4 un grande titolo tutto da scoprire. Non appena si inizia a giocare con Fallout 4, sarete accolti con uno dei migliori sistemi di creazione del personaggio che si sia mai visto in un videogioco. Il design e la musica e le tracce audio sono eccellenti. La narrazione introduttiva iniziale è ottima quando si avvia per la prima volta il gioco. La narrazione iniziale che si incontra nella scena introduttiva è realizzata perfettamente e sarà il motivo della nostra prima missione principale. Venendo ad armature e armi in Fallout 4; sono disponibili in gran numero e in diverse varietà, realizzate perfettamente. Inoltre, le armi si possono modificare, modifiche per ogni arma, oltre 50 tipi diversi di armi di base. La grafica di Fallout 4 è davvero ottima, Bethesda ha fatto un ottimo lavoro nell’ambiente post-apocalittico, alcuni dei luoghi del gioco sembrano pazzeschi.

Ci sono un sacco di zone con acqua e paludi. L’unica cosa scomoda che possiamo trovare in Fallout 4 è la dimensione della mappa del mondo che è relativamente piccola. In Fallout 4 ci sono tantissimi luoghi da esplorare come fogne, gallerie, case, spazi aperti, tunnel, fatta eccezione per le missioni da compagnia dove non avremo il libero arbitrio di poter esplorare liberamente.

Il rendering e gli effetti grafici

rendering Fallout 4

Come previsto, il gioco utilizza una versione modificata del motore di The Elder Scrolls V: Skyrim nel 2011, che ora include e si arricchisce con luci dinamiche grazie a un renderer basato sulla fisica, permettendo agli sviluppatori di creare riflessi naturali sui materiali di un oggetto. Il motore grafico aggiornato include una serie di altre nuove caratteristiche grafiche, come ad esempio un sistema di materiali aggiornati e nuove simulazioni di stoffa, così come le tecniche di post-process e gli ultimi aggiornamenti dinamici della telecamera virtuale, tra cui la profondità di campo. Le tecnologie di rendering, quali le piastrelle e l’illuminazione differita, le riflessioni, la profondità di campo, l’altezza della nebbia, lo smembramento dinamico con tassellazione hardware, la gamma corretta dell’ombreggiatura basata fisicamente, sono stati ampiamente migliorati.

Fallout 4 utilizza anche effetti di luce volumetrica di Nvidia, che crea un ambiente naturale nel gioco a seconda del momento della giornata e delle condizioni atmosferiche. Questo effetto usa la tessellazione hardware e anche se è stato sviluppato in collaborazione con Nvidia, Bethesda sostiene di aver fatto un grande lavoro. Lo sviluppatore di fallout 4, Bethesda, è rimasto fermamente convinto che il gioco è ben ottimizzato anche per l’hardware AMD. Fallout 4 dovrebbe essere più simile a GTA V, un gioco che è ben ottimizzato per una vasta gamma di hardware grazie agli sforzi di collaborazione con Nvidia e AMD.

Fallout 4 – PC (Gioco per computer)


Fallout 4 – PC
List Price: EUR 29,99
New From: EUR 25,29 In Stock
Used from: Out of Stock

Sezione del forum dedicata ai giochi PC.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

2 × 5 =

X

Pin It on Pinterest

X