Home > Hardware PC > Raffreddamento a liquido CPU > Corsair Hydro Series H90

Corsair Hydro Series H90

Corsair Hydro Series H90, sistema di raffreddamento a liquido per processori con radiatore e ventola da 140 millimetri, soluzione All-in-One ad altissime prestazioni di raffreddamento ma con estrema silenziosità di funzionamento.

Corsair Hydro Series H90

Corsair Hydro Series H90 recensione

Corsair Hydro Series H90 è una soluzione di raffreddamento a liquido che è in grado di dissipare il calore in maniera davvero impressionante da un processore Intel o AMD. Ha un design davvero bello e un funzionamento molto silenzioso. Rispetto all’ultima generazione della serie “Hydro”, questi prodotti della Corsair hanno cambiato le dimensioni delle ventole, tubi, pompe e del radiatore. Il Corsair Hydro Series H90 è una soluzione di raffreddamento a liquido basata su una singola ventola da 140 millimetri che offre prestazioni di raffreddamento simili ai più costosi dispositivi di raffreddamento ad aria per processori ad heat-pipe in termini di prestazioni di raffreddamento. Offre eccellenti prestazioni e un ottimo rapporto tra qualità e prezzo rimanendo molto silenzioso. Questo prodotto della Corsair è ancora una volta, come ci hanno abituato per i loro prodotti, dall’estetica piuttosto bella e dal relativamente semplice installazione.

Caratteristiche e compatibilità socket per processori AMD e Intel

Blocco di raffreddamento e radiatore

Corsair Hydro Series H90 è un sistema di raffreddamento a liquido che è compatibile con processori AMD Socket AM2, AM3, FM1 e FM2 e con qualsiasi ultima CPU di AMD. Inoltre, è compatibile con tutti i socket Intel come LGA 1151, LGA 1155, LGA 1156, LGA 1366 e con schede madri con LGA 2011-v3. Il design è a basso profilo, con una base in rame per quanto riguarda il waterblock. Il Corsair Hydro Series H90 è un ottima scelta per il raffreddamento di una CPU Intel o un processore AMD. Le temperature della CPU saranno affidabili, basse e il funzionamento sarà a bassa rumorosità. Il radiatore è più grande, e la ventola è più silenziosa essendo anche lei da 140mm. Il blocco di raffreddamento è in rame (Waterblock) ed è di ultima generazione. I tubi sono di nuova concezione, realizzati con un materiale in gomma altamente flessibile che resiste all’evaporazione e rende l’installazione più facile. La pompa ha un attacco a 3 pin standard mentre la ventola ha un attacco a 4 pin. Bisogna necessariamente essere dotati di un case per PC con un attacco per ventole o per un radiatore da 140mm. Non esistono adattatori per inserire questo sistema da 140mm su un 120mm.

Contenuto nella scatola:

  • Sistema di raffreddamento a liquido Corsair Hydro Series H90
  • Kit di montaggio per tutti i socket
  • Ventola da 140 millimetri
  • Viti di fissaggio del radiatore
  • Pasta termica (pre-applicata)
  • Guida Rapida

Video sul montaggio di questo sistema di raffreddamento a liquido dalla stessa Corsair. Anche se in inglese, il video è comunque molto intuitivo.

 

Il radiatore e la ventola

Corsair Hydro Series H90 include una ventole da 140mm che offre un elevata pressione statica con bassi livelli di rumorosità. L’elevata pressione statica è essenziale per ottenere buone prestazioni di raffreddamento, in quanto consente una sufficiente quantità d’aria fredda spinta attraverso la fitta serie di alette di raffreddamento nel radiatore. La ventola da 140mm è in grado di muovere più aria ad un numero di giri inferiore rispetto alle ventole da 120mm, rendendo questo dispositivo di raffreddamento la scelta ideale per tutti coloro che vogliono un buon raffreddamento a liquido per processori e bassi livelli di rumorosità. Con le dimensioni di 140 millimetri x 170 millimetri x 27mm, questo sistema di raffreddamento utilizza un radiatore più grande di altri dispositivi di raffreddamento di ultima generazione della serie Corsair Hydro. Il vantaggio di questo aumento delle dimensioni è che il sistema è più efficacemente freddo. Un altro vantaggio di avere un radiatore più grande è che vi è una maggiore quantità di liquido all’interno dell’unità. L’aumento della quantità di liquido refrigerante, significa che ci vuole più tempo per far fare al liquido un ciclo completo attraverso il radiatore, dando più tempo di raffreddare prima di effettuare il suo ritorno al blocco di raffreddamento.

Specifiche tecniche Corsair Hydro Series H90

  • Dimensioni del radiatore: 140mm x 170 millimetri x 27 millimetri
  • Dimensioni ventola: 140mm x 25mm
  • Velocità della ventola: 1500 +/- 10% RPM
  • Flusso d’aria: 94 CFM
  • Pressione statica: 1,64 millimetri-H2O
  • Rumorosità: 35dB (A)
Temperature processore

Temperature processore i5-6600k e raffreddamento a liquido Corsair

Test effettuati con lo stesso processore, l’Intel i5-6600K ma con sistemi di raffreddamento a liquido diversi sempre della Corsair Series Hydro. L’applicazione della pasta termica non è necessaria in quanto è già pre-applicata al blocco di raffreddamento. Il montaggio di questo dispositivo di raffreddamento è abbastanza facile, se abbiamo un case con il ritaglio della scheda madre per il raffreddamento della CPU, non avremo bisogno di smontare la mainboard.

Conclusioni

Se avete un case PC con la possibilità di poter collegare un radiatore per sistema di raffreddamento a liquido, il Corsair Hydro Series H90 è sicuramente la migliore scelta che potete fare. Offre prestazioni di raffreddamento che non hanno nulla da invidiare ai suoi “fratelli maggiori” il tutto, operando nella massima silenziosità. Non c’è molto da dire concludendo. Ottimo design ed ottimo prodotto come Corsair ci ha sempre abituati. Un sistema di raffreddamento a liquido molto consigliato.

Corsair Hydro H90 (CW-9060013-WW) Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU All-in-One Extreme Performance con Radiatore da 140 mm (Personal computer)


Corsair Hydro Series H90 (CW-9060013-WW) Sistema di Raffreddamento a Liquido per CPU All-in-One Extreme Performance con Radiatore da 140 mm
List Price: EUR 121,41
New From: EUR 101,99 In Stock
Used from: Out of Stock

 

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

14 + 17 =

X

Pin It on Pinterest

X