Home > Hardware PC > Schede madri > Asus Z170-P

Asus Z170-P

Recensione scheda madre Asus Z170-P basata su socket 1151, USB 3.0 e memorie DDR4 da partire da 2133 a 3466 MHz.

Asus Z170-P

Asus Z170-P

Recensione Asus Z170-P

La scheda madre che stiamo testando è una bella Asus Z170-P che esteticamente ha il nero che predomina su tutto. Questa mainboard ha la tecnologia “Aura” che illumina la mainboard quando accendiamo il PC, a parte questo e il suo colore di sfondo nero, non ha altri colori degni di nota se non al massimo il color oro che possiamo vedere un chipset della mainboard. Tra tutto questo nero, possiamo trovare anche il grigio scuro, dei colori veramente ideali se si vuole assemblare un PC con al suo interno delle ventole a LED per farne spiccare il colore. Sia il PCI Express principale che il secondo canale delle DDR4 sono di colore grigio scuro per poter evidenziarli per una più semplice individuazione quando stiamo assemblando il PC. Per quelli come me che ormai cominciano ad accusare problemi di vista con l’avanzare dell’età, tutto questo nero può essere un problema mentre sto cercando le porte da collegare con tutti questi colori scuri ma non è nulla che non si possa risolvere con una piccola torcia tascabile.

caratteristiche Asus Z170-P

Le periferiche

La Z170-P è una scheda madre che non mi sento di definire di “fascia bassa” anche se il suo abbordabile prezzo la fa sembrare proprio così. Non ha le USB 3.1 e non ha il wireless, ma sono caratteristiche che anche se non abbiamo, ci consentiranno comunque di sopravvivere. Ideale per l’utilizzo normale e per il gaming dove le due Pci Express 3.0 ci permettono di utilizzare le più recenti schede video in commercio oggi in modalità SLI per Nvidia e CrossFire per AMD. L’Asus Z170-P non deve essere confusa con la sorellina minore Asus Z170-P D3 che costa circa dieci o quindici euro in meno, sono due schede madri differenti. Se avete un case di ultima generazione con le USB 3.0 che si possono collegare sul pannello frontale, la Z170-P dispone di USB 3.0 pronte per questo tipo di collegamento. Inoltre, abbiamo altre due porte USB 3.0 che potremo trovare sul retro del nostro case che possiamo utilizzare in più. Queste porte, sono di colore blu e sarà difficile confonderle con le altre due porte supplementari USB 2.0 nere.

Nel complesso, l’Asus Z170-P è un ottima scheda madre per processori socket 1151 realizzata con componenti di altissima qualità. Questi componenti, sono i 5X Protection II che sono di eccellente progettazione, circuiti realizzati con uno standard di qualità superiore che garantisce qualità e durata nel tempo.

Caratteristiche tecniche Asus Z170-P

Specifiche prodotto

Marca Asus
colore Nero – Grigio scuro
Peso articolo 1,1 Kg
Dimensioni prodotto 35 x 10 x 30 cm
Numero modello articolo Z170-P
Fattore di forma ATX
Numero processori 1
Dimensioni RAM 65536 MB
Tecnologia di memoria DDR4-SDRAM
Memoria massima supportata 64 GB
Dettagli audio 1
Numero di porte USB 2.0 2
Peso della batteria al litio 5 grammi

Sulla nostra Asus Z170-P non mancherà una M2 e due PCI Express 1X e 6 Sata da 6Gb /s ottimi per gli SSD e altre periferiche. L’audio non è di certo il migliore in assoluto tra le soluzioni incorporate in confronto ad altre schede madri, ma è comunque un ottimo audio per il gaming. Supporta solo DDR4, fino a un massimo di ben 64 GB che la rendono in questo caso, una mainboard difficile da mandare presto in pensione. Le DDR4 sono supportate da 2133 fino alle 3466.

Il software

Il corredo dei software della Asus Z170-P sono il suo vero punto di forza rendendola una mainboard veramente molto apprezzabile e personalizzabile.

Fan Expert

Asus Z170-P Fan Expert

Questo software permette di avere il massimo del controllo su tutte le ventole montate all’interno del nostro case che sono ovviamente collegate alla mainboard. Ad esempio, modificando la curva delle ventole che il software trova, ho impostato la ventola anteriore montata sul davanti del case che lavora fissa al 70& mentre quella posteriore rimane ferma e parte soltanto quando la mainboard supera i 35 gradi, cioè praticamente rimane sempre ferma perché fino ad ora, non l’ho mai vista superare i 31 gradi. Una scelta decisa sopratutto per le afose temperature che ci si aspetta dall’estate e per ridurre i livelli di rumore al minimo, ma comunque, potete tranquillamente scegliere e personalizzare il lavoro di tutte le ventole a vostro piacimento compresa ovviamente, anche quella della CPU.

EPU
La Asus ha sempre avuto un occhio di riguardo sul risparmio energetico e il software in dotazione EPU ci consentirà di risparmiare il massimo dell’energia possibile senza limitazioni delle prestazioni.

TurboV EVO
Software Asus che vi permette di overcloccare la vostra CPU in tempo reale senza bisogno di dover utilizzare il BIOS.

Vi sono anche altre utility, ma vi ho descritto solo le più importanti e immancabili di questa mainboard.

Video

Nulla di meglio se non vedere qualche video dimostrativo sulla Asus Z170-P:

Unboxing:

Un altro video (Divertente tra l’altro) sul montaggio di questa mainbord nel case con CPU i5 6600K, Scheda video GTX 960 nel case Zalman Z11:

Il BIOS:

Conclusioni

la scatola

la scatola

L’Asus Z170-P è un ottima scheda madre realizzata con componenti di altissima qualità che offrono prestazioni e stabilità del sistema. Il prezzo è davvero alla portata di tutti. Se proprio bisogna trovare dei difetti a tutti i costi; direi che mancano le USB 3.1 e magari, proprio esagerando, manca un altra PCI Express per poter inserire una terza scheda video, anche se ormai, le configurazioni a tre schede video non le utilizza più nessuno per ovvi motivi. Nella scatola potrete trovare tutto l’occorrente per l’assemblaggio; viti, cavi e software. Qualche porta in più USB 3.0 sarebbe stato meglio, ma anche così ne abbiamo un numero sufficiente per la maggior parte degli utilizzi. Se non volete spendere molto per assemblate un PC ma volete comunque una mainboard di ottima qualità ed ad alte prestazioni, l’Asus Z170-P fa sicuramente al caso vostro, ideale per processori I5 e I7 socket 1151.

Articoli correlati:

Qualche recensione correlata che potrebbe esserti utile:

L’Asus Z170-P è attualmente in vendita qui:

Asus Z170-P Scheda Madre, DDR4, Nero/Argento (Accessorio)


Asus Z170-P Scheda Madre, DDR4, Nero/Argento
List Price: EUR 146,47
New From: EUR 117,61 In Stock
Used from: Out of Stock

Forum di discussione sull’hardware PC

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

9 − 9 =

X

Pin It on Pinterest

X