Home > Hardware PC > Monitor > ASUS ROG Swift PG278Q

ASUS ROG Swift PG278Q

ASUS ROG Swift PG278Q recensione di questo ottimo monitor da gaming G-Sync da 27 pollici con risoluzione WQHD (2560 x 1440), 1 ms a 144Hz.

ASUS ROG Swift PG278Q

L’ASUS ROG Swift PG278Q appartiene alla serie “Republic Of Gamers” ed utilizza la tecnologia GSync ideale per le migliori schede video GeForce GTX. ASUS offre un monitor da gaming da 27 pollici che raggiunge l’ottima frequenza di aggiornamento di ben 144Hz. Un monitor ideale per uno specifico gruppo di utenti rivolti al gaming che desiderano visuali di gioco estremamente fluidi grazie anche alla frequenza di aggiornamento di un solo ms di risposta. Si può selezionare le frequenze di aggiornamento preferite, passando con un solo clic da 60 Hz, 120 Hz o 144 Hz. G-Sync elimina i problemi di sfarfallio nei giochi ed è una fondamentalmente tecnologia resa compatibile con software e driver della scheda video. Si ha bisogno di una scheda grafica GeForce GTX compatibile con questo monitor per ottenere un risultato impressionante durante il gioco. Questo display dalla risoluzione WQHD da 27 pollici e con una frequenza di aggiornamento di 144 Hz e un tempo di risposta di un ms armato di GSync, è il massimo che possiamo chiedere da un monitor da gaming. Come porte abbiamo la DisplayPort 1.2 per l’uscita nativa WQHD nativa e le porte USB 3.0 per poter facilitare il trasferimento dati.

Pulsante refresh monitor ASUS

Pulsante refresh monitor ASUS

Colori

L’ASUS ROG Swift PG278Q ha una risoluzione di 2560 × 1440, specificamente progettato per i giocatori. È dotato di una frequenza di aggiornamento di 144Hz e un tempo di risposta di un ms. Inoltre, questo monitor ha un tasto dedicato che permette di selezionare tra le frequenze di aggiornamento di 60 Hz, 120Hz o di 144Hz. Il rapporto di contrasto è il rapporto tra la quantità di luce proveniente dallo schermo quando si visualizza il bianco brillante, e la quantità di luce quando si visualizza il colore nero. I monitor LCD hanno complessivi rapporti di contrasto che vanno da circa 150: 1 a 800: 1. Per le applicazioni quotidiane, come il fotoritocco e i programmi per l’ufficio, si potrebbe considerare 400: 1 o superiore come un discreto contrasto. Complessivamente, questo monitor di ASUS mostra un ottimo colore nero. Il rapporto di contrasto è una proprietà di un sistema di visualizzazione definito come il rapporto tra la luminanza del colore più luminoso (bianco) a quella del colore più scuro (nero) che il sistema è in grado di visualizzare.

Pannello TN

Un elevato rapporto di contrasto è un aspetto importante su qualsiasi display. Con le impostazioni predefinite di questo schermo ASUS, i livelli di contrasto e di luminosità sono davvero ottimi. Le caratteristiche di questo monitor sono sicuramente le ideali per la maggior parte di tutti gli appassionati di videogiochi ad alta risoluzione. Se proprio dobbiamo trovare una caratteristica negativa di questo monitor, è il fatto che il pannello è un TN. Vuol dire che l’angolo di visione è buono, ma se ci si muove davanti a questo monitor, si può vedere uno scolorimento e un cambiamento dei colori in base alla nostra posizione. Con un pannello IPS, si ha comunque precisione del colore e buoni angoli di visualizzazione. Il contrasto e la luminosità sono nel complesso nella media. Tuttavia, per essere un pannello TN, questo è probabilmente uno dei migliori schermi TN che è possibile acquistare e trovare in commercio.

Display

  • Schermo: Wide Screen 27.0″(68.47cm) 16:9
  • Risoluzione: 2560 x 1440
  • Pixel Pitch: 0.233 mm
  • Brightness massimo: 350 cd/㎡
  • Contrasto massimo: 1000:1
  • Angolo di visualizzazione: 170°(H) / 160°(V)
  • Tempo di risposta: 1 ms (Gray to Gray)
  • Colori: 16.7 Milioni (reali a 8 bit)
  • Trace Free Technology: Si
  • Selezione temperatura di colore: 4 Modalità
  • 3D Technology: Shutter Glasses 3D Technology
  • Tecnologia GamePlus: Si
  • Supporto HDCP: Si
  • Signal Input: DisplayPort 1.2
  • USB: Due porte USB 3.0
  • Frequenza del Segnale: 89~222KHz (H) / 50~144Hz (V)
  • Consumo Energetico: <38.7W
  • Power Saving/Off: <0.5W
  • Dimensioni (W x H x D): 619.77 x 554.53 x 237.9mm
  • Peso: 7.0Kg

Risoluzione WQHD:

  • 2D mode: 2560 x 1440 (up to 144Hz)
  • 3D mode: 2560 x 1440 (up to 120Hz)
  • 2D Surround: 7680 x 1440 (up to 144Hz)
  • 3D Surround: 7680 x 1440 (up to 120Hz)

Estetica

Illuminazione a LED monitor ASUS

Questo monitor ha un estetica davvero accattivante. ASUS ha applicato un aspetto molto particolare a questo monitor con un anello a LED di colore rosso nella parte inferiore. L’illuminazione a LED è una caratteristica immancabile in un sistema da gaming. Il design di questo monitor con cornice sottile, lo rende l’ideale anche per configurazioni multi-monitor. Il design è stato pensato e realizzato anche per la gestione dei cavi che si trovano sul retro che permettono di poter organizzare i cavi nascondendoli alla vista pur mantenendo la propria zona di gioco molto in ordine. Lo schermo ha una finitura opaca e si capisce fin da subito che i materiali scelti per realizzare questo monitor da parte di ASUS sono di altissima qualità. Probabilmente, non a tutti potrebbe piacere il colore rosso di questo anello di colore rosso a LED, è probabilmente solo una questione di abitudine. Potete vedere l’anello a LED e l’estetica posteriore di questo monitor nell’immagine qui a sinistra.

G-Sync

G-Sync è davvero un bel miglioramento rispetto nella qualità visiva complessiva. Si tratta di un miglioramento che una volta che lo avrete sperimentato, sarà difficile che tornerete ad uno schermo normale. L’esperienza di gioco visiva e molto più realistica in confronto alla “vecchia” vsync. Giocare senza lag, screen tearing e VSYNC è semplicemente un grosso miglioramento dell’esperienza di gioco. G-Sync è il passo logico successivo nell’evoluzione del gioco su PC. Questa tecnologia è proprietaria di NVIDIA, quindi, è necessario utilizzare questo monitor esclusivamente con schede video GeForce. G-Sync è un esperienza su schermo che è possibile vedere solo in un ambiente reale con i propri occhi sui monitor attuali. Per altre informazioni su questa tecnologia, vi rimando a questo articolo dedicato al G-Sync e FreeSync.

G-Syncr

Conclusioni

L’ASUS ROG Swift PG278Q è uno dei migliori monitor nella sua classe con necessarie caratteristiche per il gaming come un display veloce e un buon funzionamento con un alto tasso di aggiornamento e G-Sync. Senza alcuna concorrenza in questo segmento è normale che questi monitor abilitati con G-Sync abbiano prezzi piuttosto alti. Offre tecnologie da gaming che vengono utilizzate negli ultimi giochi di ultima generazioni e che verranno sfruttate anche in futuro. Qualsiasi scheda grafica Nvidia tradizionale iniziando dalla serie 600 verso le ultime generazioni, saranno compatibili con questo monitor. Come detto svariate volte prima, questo è in assoluto il miglior monitor da gaming tra tutti i pannelli TN che riescono a visualizzare immagini, video e giochi ad altissima qualità e velocità, molto consigliato a chi cerca un ottimo monitor da gaming senza compromessi se ovviamente, il prezzo non vi spaventa. Monitor ASUS PG278Q veramente molto consigliato.

Asus ROG SWIFT PG278Q Gaming Monitor 27” WQHD (2560 x 1440), 1ms, up to 144Hz, DP, USB3.0, G-SYNC (Accessorio)


Asus ROG SWIFT PG278Q Gaming Monitor 27 pollici WQHD (2560 x 1440), 1ms, up to 144Hz, DP, USB3.0, G-SYNC
List Price: EUR 801,00
New From: EUR 764,76 In Stock
Used from: Out of Stock

Monitor ASUS

Altre recensioni di monitor ASUS:

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

5 × 3 =

X

Pin It on Pinterest

X