Home > Hardware PC > Schede madri > Asrock X99E-ITX

Asrock X99E-ITX

Recensione della mainboard Asrock X99E-ITX/ac Mini-ITX dove Asrock ha dimostrato che continua a spingersi oltre i suoi confini. L’azienda offre attualmente quattordici schede madri della serie X99 e la maggior parte sono estreme sia nel prezzo che nelle caratteristiche.

Recensione mainboard Asrock X99E-ITX / ac Mini-ITX

Asrock X99E-ITX  ac Mini-ITXLa X99 Extreme ha un costo molto elevato e non è nemmeno il loro modello più costoso. Questo onore va al X99 WS-E / 10G, una scheda impressionante per server che dispone di un controller Intel X540 per il doppio supporto 10G Base-T. La Fatal1ty X99M Killer è una mATX come la X99M Extreme4. Le versioni MicroATX vantano ancora molte delle caratteristiche che si trovano sulle schede madri ATX, come il quad-channel DIMM, dual Gigabit LAN, 10 SATA e i connettori di stoccaggio e così via. La Asrock X99E-ITX / ac è la prima e unica scheda madre Mini-ITX X99 al mondo oltre ad essere la primo scheda madre Mini-ITX con caratterizzare di chipset Intel della serie Extreme. Nel caso della Asrock X99E-ITX / ac, c’è la limitazione a solo due slot DIMM, eliminando la funzione quad-channel dei processori LGA2011-3. La maggior parte delle schede Mini-ITX non sono ricche di funzionalità a causa del loro spazio limitato. Nell’Asrock X99E-ITX / ac troviamo sei porte SATA 6Gb/s e due slot DIMM, uno slot Ultra M.2, un Mini-PCI Express per il modulo fornito WiFi / Bluetooth, una doppia Gigabit LAN, una mezza dozzina di porte USB 3.0 più due USB 3.1, eSATA e uno slot PCI Express 3.0 x16.

Nonostante lo spazio limitato, Asrock sostiene che X99E-ITX / ac supporta l’i7-5960X e anche il Xeon E5-2699v3. Il raffreddamento della CPU incluso dovrebbe essere in grado di gestire un processore a 140w senza troppi problemi. Con solo due slot DIMM siamo limitatio al doppio canale di memoria DDR4, anche se questo non influisce sulle prestazioni. Quando si tratta di archiviazione, l’X99E-ITX / AC è in grado di supportare più dispositivi rispetto a qualsiasi altro Mini-ITX con sei porte SATA 6Gb/s ed uno slot Ultra M.2. Slot che supportano moduli M.2 sia M.2 SATA3 6.0Gb/s che moduli M.2 PCI Express fino a Gen3 x4 (32 Gb/s). Lo slot può ospitare una vasta gamma di dimensioni M.2 che comprende 42, 60 e 80 millimetri. Per l’audio, il X99E-ITX / ac è equipaggiato con ALC1150 di Realtek che è accompagnato dalla tecnologia di Asrock, che incorpora un amplificatore per cuffie, un 115dB SNR DAC con un amplificatore differenziale, la tecnologia Direct Drive, copertura di schermatura EMI e PCB isolato. Per la rete, Asrock ha incluso il controller I218V PHY e I211AT di Intel, che supportano Wake-On-LAN, 802.3az Ethernet e PXE mentre il I217V offre la tecnologia Intel Remote Wake.

Asrock X99E-ITX / ac offre anche una rete wireless fuori dalla scatola con un half-size Mini-PCI Express 2T2R 802.11ac WiFi. Il modulo / 5G WiFi 2.4G supporta fino a 867Mbps e reti wireless Bluetooth v4.0.

Dimensioni e Design della mainboard Asrock X99E-ITX / ac Mini-ITX

Asrock X99E-ITXLa scheda madre Asrock X99E-ITX / ac misura appena 170mm x 170 millimetri che è notevole date le misure standard per i socket ILM LGA2011-3 misure che occuperebbero quasi il 30% dello spazio disponibile sull’X99E-ITX / ac. Asrock ha scelto di utilizzare un ILM LGA2011-3 che la rende un po ‘più lunga ma molto più sottile di 100 millimetri x 75mm che occupa circa il 26% dello spazio della scheda. Non volendo limitare i clienti sul raffreddamento ad aria, Asrock è andata un passo avanti e comprendendo raffreddamento a liquido personalizzato su piastra di montaggio che è compatibile con Cooler Master 120V Plus / 120V a circuito chiuso. Come ci si potrebbe aspettare, non tutto è perfettamente posizionato sull’Asrock X99E-ITX / ac, ma il layout della scheda è ideale per la maggior parte dei casi. Il connettore di alimentazione a 24 pin è posizionato in alto mentre il connettore di alimentazione della CPU a 8 pin si trova sul lato opposto verso il pannello di I/O che è proprio sul bordo dove non avremo problemi a raggiungerlo. I due slot DIMM sono posizionati e allineati contro il socket della CPU, ma questo non causa alcun problema durante l’utilizzo e le dimensioni della memoria.

Ci sono quattro porte SATA nell’angolo in basso a destra della scheda appena sopra lo slot PCI Express x16. Sono abbastanza facili nell’accesso in questa posizione, anche con una lunga scheda grafica installata. Il connettore SATA Express è un po ‘più difficile come accesso che viene montata in una posizione centrale sopra lo slot PCI Express. Il pannello I/O ha solo due porte USB 2.0, una porta PS/2, un interruttore di reset CMOS, una porta eSATA, quattro porte USB 3.0, due porte 3.1 Tipo-A, due connettori RJ-45 di rete e cinque jack audio con USB e una porta S/PDIF.

Pro: di Asrock X99E-ITX / ac offre le prestazioni di una scheda full-sized EATX X99 in un pacchetto di 170 millimetri x 170 millimetri.

Contro: i limiti della scheda includono quattro porte SATA (sei contro dieci) e due slot DIMM contro quattro, anche se a doppio canale le RAM non incidono sulle prestazioni di un i7-5960X.

Sezione del forum dedicato all’hardware PC

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

18 − tredici =

X

Pin It on Pinterest

X