Home > Internet > Come aprire una attività ecommerce senza soldi

Come aprire una attività ecommerce senza soldi

Come aprire una attività senza soldi (o quasi)
Aprire una attività senza soldi, o con un investimento davvero minimo, è oggi possibile, grazie in particolare alle opportunità che mette a disposizione la rete internet. Se fino a pochi anni fa aprire una nuova attività richiedeva necessariamente un investimento, in uffici, infrastrutture e strumentazione, oggi è possibile crearsi un business online lavorando direttamente da casa, con il proprio pc. Tutto questo non significa che sia facile fare soldi online: vediamo di seguito qualche consiglio per dare vita ad una attività senza spese iniziali e con prospettive di guadagno.

lavoro-online

Fase di start up della tua attività

Per prima cosa è importante definire l’attività che vorrai creare: individuare il settore, il prodotto o i servizi da vendere, il modello di business, previsioni di costi e di ricavi. Dovrai realizzare quindi un business plan, in cui definirai al meglio la tua attività, come potrai realizzarla, gli aspetti burocratici, fiscali. E poi dovrai studiare il settore in cui ti troverai ad operare realizzando una vera e propria analisi di mercato. Anche questo lo potrai fare senza costi, utilizzando strumenti gratuiti online come Google Trends o lo strumento per le parole chiave di Adwords, con cui potrai visualizzare i trend di mercato del tuo settore e quello che gli utenti cercano su internet e in particolare sui motori di ricerca. Così, se deciderai ad esempio di aprire un negozio online, potrai individuare i prodotti più venduti, ma anche le nicchie meno esplorate dai tuoi potenziali competitor: nella fase di analisi di mercato, dovrai infatti studiare in maniera approfondita anche la tua concorrenza.

lavorare-da-casa

Idee per aprire una attività senza soldi online

Le modalità più comuni con cui le persone riescono a guadagnare su internet sono: aprire un negozio online, vendere su eBay, gestire un blog e vendere servizi (consulenza online).

Il negozio online

Aprire un negozio online è forse l’opportunità del momento per chi vuole iniziare a fare soldi su internet. Il commercio elettronico è in una importante fase di crescita in tutto il mondo e anche in Italia sempre più persone scelgono di acquistare online. Le opportunità per aprire uno shop online in maniera completamente gratuita non mancano e certamente il dropshipping è il modello di business più economico per vendere online. In questo caso, non hai infatti bisogno di alcun magazzino, né di acquistare merce: il tuo sito di e-commerce è infatti un semplice intermediario tra chi acquista (il cliente) e il fornitore, che spedirà la merce al cliente in seguito all’ordine fatto sul tuo e-commerce. In molti in effetti scelgono di vendere su eBay tramite il dropshipping, tuttavia oltre agli indubbi vantaggi non manca qualche svantaggio: non hai il controllo diretto della spedizione della merce, in quanto è affidata al fornitore; i guadagni sono interessanti solo se realizzi grossi volumi di vendita, in quanto la concorrenza con il dropshipping è molto elevata e per poter vendere devi fare ricarichi bassissimi sulla merce.

Se invece disponi di un piccolo locale da adibire a magazzino, puoi scegliere di vendere online prodotti che acquisti da un grossista, ma anche oggetti da te stesso prodotti. In questo caso, avrai la possibilità di avviare l’attività senza spese iniziali e controllare anche la parte del processo di vendita che prevede la gestione dell’ordine e la spedizione del prodotto. Dovrai quindi puntare ad una gestione ottimale della merce e del magazzino, utilizzando software o servizi online come PRO Packlink per la gestione del magazzino e delle spedizioni, in modo da rendere efficiente il processo di spedizione, risparmiare tempo, denaro e incrementare le vendite grazie ai clienti soddisfatti del servizio.

Blog e servizi

Su internet, oltre che prodotti, puoi vendere anche servizi. Se sei un web designer, puoi promuovere la tua attività e cercare clienti online; lo stesso vale se sei ad esempio un copywriter, un esperto di web marketing, un consulente seo, ecc. Per chi attività di questo genere, che puoi svolgere direttamente da casa dal tuo pc e avviare senza spendere soldi, diventa molto importante creare un blog in cui narrare la propria professione, dare consigli, rivelare il proprio expertise. Il blog diventa quindi un mezzo eccellente per farsi conoscere online e vendere i propri servizi.

Il blog è inoltre una opportunità di guadagno anche inteso come prodotto editoriale. Creare un blog, un magazine o altri prodotti editoriali online è ancora oggi una interessante opportunità per fare soldi online, grazie anche ad Adsense e altre forme di monetizzazione.

Creare un sito gratis per la tua attività

Come abbiamo visto, creare una attività online senza soldi comporta in ogni caso avere un sito web o almeno una vetrina online in cui vendere. Oggi, tuttavia, esistono numerose opzioni per avere un sito internet gratis o comunque aprire una attività senza doversi creare un sito web.

Nel caso dei negozi online, esistono numerose piattaforme in cui è possibile vendere online a basso costo, senza dover spendere soldi e pagare un web designer per la creazione di un e-commerce. Marketplace come eBay, Blomming, Etsy, offrono soluzioni, anche low cost, per vendere online i propri prodotti. Per chi vuole invece aprire un proprio e-commerce, ricordiamo soluzioni gratuite come PrestaShop e WooCommerce. Quest’ultimo è un plugin di WordPress, piattaforma gratuita per la creazione di siti web e blog, una abbinata vincente per tutti coloro che decidono di vendere online e fare blogging, affidandosi a software professionali completamente gratuiti.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

cinque × 2 =

X

Pin It on Pinterest

X