Home > Laptop e Netbook > Aorus X7 DT v6: GeForce GTX 1080, i7-6820HK, 17 pollici

Aorus X7 DT v6: GeForce GTX 1080, i7-6820HK, 17 pollici

Aorus X7 DT v6 recensione di questo ottimo notebook da gaming con scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080, processore i7-6820HK, 16GB di memoria RAM e schermo da 17 pollici (2560 x 1440 Pixel).

Il notebook Aorus X7 DT v6 è un portatile da gaming mostruoso, non ci sono altri termini per definire un mostro di prestazioni simili. Attualmente, questo notebook ha di mostruoso anche il prezzo, ma esistono pochi notebook che possono offrire prestazioni come questo. Il processore è un overcloccato Intel Core i7-6820HK e ha una formidabile scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080, il tutto con 16 GB di memoria RAM DDR4 espandibili a 64 e un 512 GB M.2 PCIe NVMe SSD, questo è un notebook che tutti vorrebbero. Il design è molto elegante ed è molto bello, ha un peso complessivo di 3,25 kg che può farci preoccupare per quanto riguarda la gestione termica e il rumore di funzionamento, ma vedremo più avanti in questa recensione come stanno le cose. Pochi notebook sul mercato hanno specifiche simili. L’Aorus X7 DT v6 è realizzato con un case in magnesio elegante con superfici prevalentemente pianeggianti. Il suo pulsante di accensione illuminato e multicolore è un invenzione di classe.

Notebook Aorus X7 DT v6

Notebook da gaming Aorus X7 DT v6

Bellissimo anche il logo con una grande aquila. Non poteva mancare un lettore di impronte digitali e le superfici si vedono che sono di “lusso”. Grazie ai grandi piedini in gomma, l’unità è notevolmente stabile su una superficie piana. Il coperchio del display è piuttosto rigido, una pressione sulla parte posteriore non produce scricchiolii. Il peso relativamente leggero di 3,25 kg è accompagnato da soli 30 mm di spessore. Su questo notebook da gaming abbiamo quattro porte USB di cui tre sono USB 3.0 e una è USB 3.1 di tipo Type-C, senza Thunderbolt 3 di supporto. Abbiamo anche un sacco di opzioni per le uscite video come due HDMI con DisplayPort. Il Wireless, adattatore di rete e Bluetooth 4.1 sono inclusi. Gli altoparlanti interni dell’Aorus X7 DT v6 non sono niente di speciale considerando le sue dimensioni, sarà necessario munirsi di un paio di cuffie.

Software

Il software in dotazione è veramente una risorsa utile. Fornisce un facile accesso al volume audio, alla luminosità dello schermo e altre impostazioni fondamentali. Tramite questo software possiamo regolare anche la velocità delle ventole che consentono all’utente di impostare un funzionamento silenzioso. In modalità “gaming” diventa abbastanza rumoroso. Abbiamo anche una modalità manuale della velocità delle ventole. Non potevano mancare i controlli per l’overclock che offrono un’interfaccia per monitorare le temperature e per le frequenze di clock della CPU e della GPU. I controlli audio forniscono un controllo sul suono mentre uno strumento di utilità di aggiornamento dei driver e dei backup di sistema è integrato per fare la manutenzione e la pianificazione di emergenza in maniera relativamente indolore. Esistono anche altre diverse opzioni come ad esempio quelle relative alla funzionalità di ricarica via USB e la selezione dell’uscita video. Infine, il modulo “Fusion” prevede un controllo della retroilluminazione della tastiera. Ogni singolo tasto può essere illuminato con un colore a scelta tra i 16,7 milioni di colori RGB. Si possono scegliere anche delle animazioni preimpostate che sono selezionabili con parametri personalizzabili, come la velocità, la direzione e la luminosità. I singoli tasti possono avere le loro luci accese o spente per una facile identificazione dei controlli per una particolare applicazione.

Tastiera e touchpad notebook

L’Aorus X7 DT v6 dispone di una tastiera sostanzialmente migliore rispetto ai modelli precedenti. La tastiera è molto buona e la personalizzazione con la retroilluminazione è un ottima aggiunta, è utile e attraente. L’ampio touchpad ha una nuova finitura opaca. I pulsanti integrati funzionano abbastanza bene, bisogna solo farci la “mano” nelle operazioni di copia-e-incolla.

Display

Aorus X7 DT v6 dispone di un display da 17,3 pollici con risoluzione da 1440p (2560×1440) e con tecnologia G-SYNC. Il display è un TN a LED, sarebbe stato meglio un pannello IPS ma anche questo TN non è assolutamente male. Il display offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz con un movimento praticamente esente da da difetti. I colori, il contrasto, e la luminosità sono tutti ottimi. Lo schermo ha tempi di risposta molto veloci, abbiamo 120 Hz di frequenza di aggiornamento che non sono da sottovalutare. Il contrasto è forte per un pannello TN che è a 754:1, reso possibile da un basso valore del colore nero che è di 0,45 cd / mq. Questo display ha una luminosità eccellente, un buon contrasto, e, soprattutto, una finitura opaca. Gli angoli di visualizzazione sono decenti, ma non eccellenti come quelli di un pannello IPS.

Display

Display 120MHz

Prestazioni

Un notebook da gioco con un processore Intel Core i7-6820HK overcloccato di default a 4,0 GHz, una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 anche lei overcloccata, 32 GB di memoria DDR4 a 2400MHz, e un SSD ad alta velocità e capacità, sono le caratteristiche di un portatile da gaming che non è secondo a nessuno. Sia la RAM che la configurazione di archiviazione sono facilmente aggiornabili. La RAM funziona a doppio canale, ma restano ancora due slot liberi, per un totale massimo di 64 GB.

Performance grafiche

Performance notebook da gaming

Processore

Il processore Intel Core i7-6820HK è una CPU quad-core Skylake con un moltiplicatore sbloccato per un facile overclock. E ‘prodotto utilizzando un processo a 14 nm e un TDP di 45 W, lo stesso dell’i7-6700HQ che si può trovare nei migliori notebook ad alte prestazioni. Grazie all’overclock, è facile impostare la frequenza del processore al valore massimo di 4,0 GHz. Con un processore così potente, non potevamo aspettarci di meglio per il gioco e per le applicazioni più pesanti, inoltre, si può anche overcloccare.

Overclock

Overclock processore

Prestazioni scheda video

Il notebook Aorus X7 DT v6 monta una potentissima scheda video Nvidia GeForce GTX 1080. Questo è uno dei più veloci notebook da gioco che si possono trovare in commercio. Si possono utilizzare tutti i giochi di ultima generazione senza limitazioni nelle impostazioni grafiche fino alla risoluzione di 1440p nativa del pannello. E con lo schermo a 120 Hz, possiamo giocare fluidamente senza difetti con qualsiasi gioco di ultima generazione. La GPU overcloccata al livello massimo raggiunge temperature sostenibili di 78 ° C e frequenze di clock stabili. Se le temperature salgono oltre i livelli di guardia, le prestazioni scendono per compensare. Sotto pesante carico, questo notebook diventa piuttosto rumoroso arrivando a superare di poco i 50dB in media sopratutto durante il gioco ad altissima risoluzione. I livelli di rumorosità in Idle sono molto più ragionevoli stabilizzandosi a circa 32 dB di media. I livelli di rumorosità possono ovviamente variare in base alle scelte sull’impostazione della velocità delle ventole.

Notebook con scheda video GeForce GTX 1080

Notebook con scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080

Durata della batteria

Il notebook Aorus X7 DT v6 è un portatile ad altissime prestazioni, quindi, consuma energia. I valori sui consumi energetici in inattività sono piuttosto elevati infatti, in primo luogo perché la scheda grafica GTX 1080 è sempre attiva. Sotto carico, il notebook raggiunge un assorbimento di potenza massima di 250 Watt, che è al di sopra dei limiti di 230 Watt dell’alimentatore. La durata della batteria può variare molto dato che si tratta di un notebook da gaming. Anche al massimo delle prestazioni del sistema non è possibile scollegare il caricabatteria perché scenderebbero le prestazioni. La “portabilità” di questo notebook è una questione limitata al doversi muovere da una stanza all’altra piuttosto che utilizzarlo in giro per giocare. Senza il caricabatteria collegato, utilizzando questo notebook per giocare, avremo una durata media della batteria do un ora e mezza per poi dover caricare la batteria per circa due ore da completamente scarica. La durata della batteria può scendere ancor di più se si utilizza per navigare con il WI-Fi. Ovviamente, queste valutazioni possono cambiare in base alle impostazioni sulla luminosità dello schermo e sulle impostazioni che abbiamo configurato per il risparmio energetico.

Aorus X7 DT v6: Prezzo e conclusioni

L’Aorus X7 DT v6 è uno dei più potenti notebook da gaming attualmente in commercio. E ‘il più leggero rispetto alla maggior parte degli altri notebook da gaming concorrenti. Prestazioni straordinarie da gaming grazie alla potenza della scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 con GPU Pascal combinata con il moltiplicatore sbloccato del processore Intel Core i7-6820HK. Un portatile che offre un bel design e un efficace e innovativo sistema di raffreddamento. Con un peso di soli 3,25 kg e dello spessore di soli 30 mm. Un notebook per giocare che può letteralmente gestire qualsiasi gioco, probabilmente con impostazioni sempre alte, e molto probabilmente alla risoluzione nativa di 1440p. Il display, tra l’altro, è anche per molti versi un punto culminante: anche se è solo un pannello TN con angoli medi di visualizzazione e una media precisione del colore, offre però tempi di risposta rapidi e una frequenza di aggiornamento di ben 120 Hz. I dispositivi di input sono buoni e ottima qualità costruttiva. Gli unici aspetti negativi di questo impressionante notebook sono gli altoparlanti e il prezzo; gli altoparlanti sono scarsi e ci costringeranno ad utilizzare delle cuffie ma per quanto riguarda il prezzo, non possiamo certo pretendere che un “Top” di gamma come questo portatile da gaming costi poco. Estremamente consigliato, uno dei migliori r tra i più potenti notebook da gaming che possiamo consigliarvi, è il Top.

AORUS X7 V6 K120NW10-FR 2.7GHz i7-6820HK 17.3″ 2560 x 1440Pixels Nero notebook/portatile (Personal computer)


AORUS X7 V6 K120NW10-FR 2.7GHz i7-6820HK 17.3″ 2560 x 1440Pixels Nero notebook / portatile
List Price: EUR 4.640,76
New From: EUR 3.840,89 In Stock
Used from: Out of Stock

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

quattro × 2 =

X

Pin It on Pinterest

X