Home > SEO > Anzianità di un dominio

Anzianità di un dominio

L’anzianità di un dominio è sicuramente uno dei fattori più importanti per essere considerati autorevoli agli occhi di un motore di ricerca. In rete, esistono siti per poter prenotare ed acquistare domini con una certa anzianità ma bisogna informarsi bene su alcune caratteristiche che un dominio dovrebbe avere prima di fare un acquisto che si potrebbe rivelare controproducente. Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione per l’acquisto di un dominio scaduto. Alcuni SEO, ne sconsigliano completamente l’acquisto perché non è possibile prevedere il comportamento di un dominio scaduto con un certo storico alle spalle, vedere come si comporterà con un nuovo sistema di gestione e di inserimento dei contenuti.

Anzianità di un dominio: Sfatiamo un mito

Anzianità di un dominio

anzianità-di-un-dominioL’anzianità di un dominio come detto prima è importante, ma non si deve puntare all’effettivo tempo di esistenza di un dominio ma analizzare e considerare il suo storico. Se un dominio che avete in intenzione di acquistare ha ben 10 anni ad esempio, bisogna tenere in considerazione prima di tutto se questo dominio che avete adocchiato ha avuto uno storico “onesto”, che non sia stato bannato dai motori di ricerca, penalizzato o considerato un sito spam. In secondo luogo, è ovvio che il dominio debba essere a tema con i contenuti che vorrete inserirgli. Per ultima cosa; i backlink. I backlink, come sappiamo, sono ancora fondamentali per il posizionamento del nostro sito web. Acquistare un dominio con una certa anzianità, non è detto che abbia backlink di qualità, a tema o di numero sufficiente. Per ipotesi, se un anzianità di un dominio è di 10 anni con 100 backlink di indubbia qualità e troviamo anche un dominio con 1000 backlink a tema da link autorevoli ma di soli 2 anni scarsi, quale sarà il migliore ? La risposta a questa domanda ci fa capire come la scelta di anzianità di un dominio andrebbe ponderata su molti fattori e non solo sul numero di anni.

Anzianità di un dominio o un nuovo dominio?

Nome dominio

Come detto prima, la scelta di un dominio di “seconda mano” andrebbe ben ponderata prima di effettuare un acquisto magari da un asta di domini o dopo una prenotazione. Ultimamente, dopo gli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di google, secondo noi, la scelta di un dominio con anzianità con backlink di qualità potrebbe essere un buon acquisto per avere un sito che sia molto più veloce inizialmente a scalare la vetta dei risultati dei motori di ricerca, se, ovviamente come detto prima, la scelta è ben ponderata. Iniziare invece, con un nuovo dominio, potrebbe risultare molto più lento il dover posizionarsi bene sui motori di ricerca, ma sapremo di sicuro che storico ha il nostro sito e sapremo da dove arriveranno i backlink che acquisiremo nel corso del tempo. Teniamo in considerazione che un nuovo dominio, nel tempo, acquisisce anche lui un certo valore.

dominio

Anzianità di un dominio: Consigli

Come moltissimi sanno, la parola chiave di interesse all’interno del nome dominio può essere un buon modo per posizionarsi bene con quella determinata parola chiave, ma non è fondamentale. Un buon andamento della struttura del sito nel tempo, l’acquisizione di backlink di qualità e contenuti di tutto rispetto, daranno sicuramente il successo dovuto al proprio sito web. C’è chi tiene ancora buono, in questi casi, il vecchio proverbio: “Chi va piano, va sano, e va lontano”, mentre un acquisto di un dominio scaduto, potrebbe avere ripercussioni devastanti se l’acquisto è stato fatto in maniera poco ponderata.

TechUniverse

TechUniverse

Webmaster del sito. Appassionato di tech e hi-tech, software e soluzioni per PC ed Internet. Ma sopratutto, appassionato di hardware da PC Gaming e videogames.
TechUniverse

Latest posts by TechUniverse (see all)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

sei + tre =

X

Pin It on Pinterest

X